Escursioni in Bicicletta

Sterrato 78%

Durata 3h15'

Difficoltà Facile

Manziana si trova a circa 40 km a nord di Roma. Si raggiunge percorrendo successivamente la via Cassia e la Braccianese.

Manziana può essere comodamente raggiunta in treno: sulla linea Roma Ostiense-Viterbo si effettua trasporto bici il sabato e nei festivi.

Dalla stazione di Manziana percorrere la strada asfaltata in salita; dopo il secondo tornante arrampicarsi sulla breve, ma ripida, salita fino alla piazzetta principale di Manziana (piazza Tittoni); da lì imboccare via Roma, inizialmente contromano, fino a incrociare via Civitavecchia sulla destra, all'altezza del civico 78; percorrere via Civitavecchia fino alla fine per giungere sulla provinciale al km 30,1, di fronte all'ingresso del bosco di Manziana, punto di partenza del percorso

Senza entrare in paese al km 30,1 della provinciale, sulla sinistra, si individua facilmente l'ingresso del bosco di Manziana (largo Salvatori). Qui si lascia la macchina e si inizia a pedalare sull'ampia sterrata che attraversa tutto il bosco. In leggera discesa si superano tre fontanili, giungendo dopo tre chilometri ad un cancello in ferro. Lo si attraversa continuando in piano.

All'incrocio proseguire dritti su ottima sterrata in piano che termina su una strada asfaltata che imbocchiamo verso sinistra

All'incrocio con la provinciale 2/c girare verso destra e poi subito di fronte imboccare "Via della Caldara".
Dopo 800 mt si arriva al posteggio e all'ingresso della "caldara" che merita sicuramente una visita. Entrando si lascia il sentiero che porta alla caldara sulla sinistra e si prosegue, prima dritti poi a destra, lungo il piacevole stradello che segue la recinzione per un chilometro e mezzo.

Oltrepassati un cancello in legno e due deviazioni, in cui rimaniamo sulla sinistra, la sterrata volta bruscamente a destra (km 6,8) con una curva a gomito dando la sensazione di ritornare indietro. Si prosegue fino ad un cancello di legno che immette su una sterrata a sinistra che prosegue per 500 m fino ad incrociare la strada provinciale 2/c che imbocchiamo verso sinistra

Dopo 2 chilometri circa si lascia la provinciale e si gira a sinistra all'altezza di un ristorante seguendo le indicazioni "Tenuta Santa Barbara" e "Agriturismo Monte La Puglia". La stradina, asfaltata fino alla tenuta, diventa poi un piacevole sterrato.

Oltrepassato l'agriturismo la stradina scende in un valloncello. Ad un bivio si prosegue dritti risalendo la collina di fronte. Si supera un bivio sulla sinistra ed un casale sulla destra proseguendo dritti su asfalto

Arrivati sulla strada provinciale a destra si può visitare il caratteristico borgo di Castel Giuliano. Il nostro percorso prosegue invece sulla sinistra

Superata la chiesina di S.Rocco, dopo un gruppo di ville, imbocchiamo a sinistra la "Strada Comunale Massa" dal buon fondo sterrato.

Al bivio si prosegue dritti per via Monte la Rota. La strada entra nel bosco ma noi la abbandoniamo per imboccare una piccola sterrata sulla sinistra chiusa da un cancello in corrispondenza di una radura.

In leggera discesa arriviamo ad un ponticello da attraversare con la bici a mano facendo attenzione a dove mettere i piedi. Proseguiamo attraversando il cancello di fronte. La stradina gira a destra in corrispondenza di alcune cavità scavate nel tufo (Grotte di Porcareccia) e supera una recinzione

In prossimità di una grossa quercia fare attenzione a non proseguire dritti ma prendere la pista sulla destra che supera un'altra recinzione.

Dopo una breve salita la pista sembra terminare in un campo coltivato. E' necessario superarlo spingendo a mano la bici sapendo che dopo 300 m la stradina riprende di fronte a noi. Si può seguire il campo sul bordo sinistro fin quasi alla sommità della collina per poi tagliare a destra fino ad intravedere un casolare sulla sinistra.

Dietro al casolare imboccare la sterrata sulla sinistra. In corrispondenza di una radura voltiamo a destra. Il fondo della sterrata migliora.

Superato un grosso cancello metallico verde, giungiamo ad un cancello dove proseguiamo dritti.

La strada diventa asfaltata e incrocia la provinciale 2/c Manziana - Sasso in corrispondenza di un grosso fontanile. Noi proseguiamo sulla sterrata di fronte puntando verso il bosco

Oltrepassiamo, scavalcandolo, un grosso cancello in ferro che impedisce l'accesso ai mezzi motorizzati e prendiamo il bel sentiero di fronte che si inoltra nel bosco di Manziana seguendo alcuni pali rossi

Fare attenzione a quando termina la recinzione in rete sulla sinistra. Se proseguiamo dritti in discesa ritorniamo sulla Braccianese. Pieghiamo invece a sinistra sul comodo sentiero in piano

Si giunge al fontanile lungo la sterrata principale percorsa all'inizio del giro. Voltiamo a destra ritornando, dopo 700 m, al parcheggio.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.