Escursioni in Bicicletta
Lago di Martignano


Partenza:
Cesano (RM)

Lunghezza 23km

Dislivello 260m

Quota max 315m

Sterrato 62%

Durata 2h40'

Difficoltà Facile

Facile itinerario nella campagna tra la via Cassia e il lago di Bracciano che permette di apprezzare il meno noto e più piccolo lago di Martignano. Nel periodo estivo è consigliabile organizzarsi per concludere il percorso con una piacevole nuotata.

Si percorre la Cassia bis in direzione Viterbo. Al km 26.800 prendere la deviazione per Cesano. Percorsi circa 2 km imboccare sulla destra via Monte Pineta seguendo le indicazioni per l'agriturismo "La Melazza".
50 m dopo l'agriturismo prendere a sinistra via Monte Pineta. Si trascura la deviazione a sinistra e si continua dritto su fondo di calcinacci

Si volta a sinistra inoltrandosi nella valletta in salita.

La traccia si fa incerta fino a perdersi in un campo.

Spingendo la bici si risale nel prato per un centinaio di metri fino ad incontrare una sterrata che traversa sulla cresta.

Si prosegue a destra seguendo la pista principale in direzione di un ripetitore.

Al km 2.4, oltrepassato un cancello per le pecore, la strada volta a sinistra seguendo la cresta del cratere e prosegue in discesa lungo il limite del poligono di tiro.

Una suggestiva tagliata nel tufo immette nel bosco che percorriamo verso sinistra.

Al bivio si continua sulla destra.

Si incontra un grande parcheggio a pagamento dove sostano le auto dei bagnanti che si recano alla sottostante spiaggia (merita una deviazione).

Il percorso prosegue sulla sinistra lungo l'ampia e trafficata strada bianca che si percorre in discesa per circa 2,5 km.

Giunti sull'asfalto della strada che collega Anguillara a Cesano si volta a destra.

All'altezza di un grande fontanile si gira a destra per "Strada comunale bianca".

Si continua a sinistra su sterrato.

Si incrocia una strada asfaltata e si prende a destra in direzione dell'Hotel 2 laghi.

Si continua dritto su sterrato.

Subito dopo aver incontrato sulla destra l'ingresso dell'agriturismo "Il Castoro", si prosegue a destra in leggera salita.

Si continua a destra e si prosegue dritto.

Si abbandona la sterrata principale e si prende a destra oltrepassando un cancello verde.

Attenzione!! Si entra nella proprietà privata del Casale di Martignano.
I proprietari sono molto gentili ma chiedono la cortesia di telefonare allo 06 9980 2004 per assicurarsi che l'agriturismo sia aperto e di conseguenza il cancello di uscita.

In vista del lago si piega a sinistra.

Si passa in mezzo al Casale Martignano diventato un gradevole agriturismo. (Ricordarsi che siamo in una proprietà privata!).

La strada diventa asfaltata e risale con un tornante fino ad una tagliata nel tufo (km 17,9 - 285mslm) per poi scendere nella valle di Baccano.

Sempre su asfalto si gira a destra.

Al termine di un muro di cinta di un allevamento si gira a destra su sterrato - strada di Cesano Bottata - ritornando in un paio di km al punto di partenza


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.