Escursioni in Bicicletta
Sant'Anatolia

Partenza:
Casello A24 Valle del Salto (RI)

Lunghezza 19km

Dislivello 580m

Quota max 1222m

Sterrato 85%

Durata 2h00'

Difficoltà Media

Percorso breve, mediamente impegnativo.

Lungo l'itinerario si incontrano il villaggio di Cartore, sapientemente restaurato e la splendida chiesa romanica di S.Maria in Valle Porclaneta

Per arrivare percorrere l'autostrada A24 in direzione L'Aquila e uscire a Valle del Salto.

Subito dopo il casello prendere la statale a sinistra in direzione Avezzano.

Percorsi 800 mt, dopo una curva destra, si riconosce una evidente strada bianca sulla sinistra con un cartello in legno che indica "Cartore 4 km".

La sterrata passa sotto l'autostrada e si inoltra, in leggera salita, nei boschi ai piedi dei monti della Duchessa.

Si pedala per 4 km fino all'abitato di Cartore, punto di partenza per le escursioni a piedi nel gruppo del Velino.

All'altezza dell'ultima casa diroccata di Cartore, prendere la stradina in leggera salita a sinistra.

Percorsi 1,3 km si incontra la "Bocca Teve" punto di ingresso dell'omonima valle dalle pareti strapiombanti.

Subito dopo la Bocca di Teve prendere la carrareccia in salita (sentiero E1). Inizia il tratto più faticoso della giornata. La pendenza ed il fondo sconnesso ci costringono a scendere di sella in un paio di tratti.

Sempre in salita si supera un cancello metallico.

Il pianoro di Passo le Forche merita una sosta per ammirare il Velino e la piana del Fucino.

Inizia poi la ripida discesa da percorrere con prudenza per il fondo ghiaioso.

Si incontra la strada asfaltata proveniente da Rosciolo e si volta a destra verso la chiesa di S.Maria in Valle (sec XI), riconoscibile dalla bella abside.

Dopo essersi dissetati al fontanile si prende la sterrata in salita.

Al bivio si prosegue sulla sinistra per una ripida rampa lunga 300m.

Al termine ci si trova su di un pianoro panoramico.

Giunti ad un trivio si prende a destra. La sterrata scende leggermente per circa 1 km e termina in corrispondenza di un fontanile.

Subito dopo il fontanile si scende per pochi metri su sentiero verso la valletta.

Inizia qui il tratto più divertente della giornata. Orientandosi, sempre in discesa, su tracce di sentiero fra cespugli e radure erbose si percorre il fondo della valletta.

Fare attenzione al km12,8 e 12,9 a del filo spinato poco segnalato, posto per impedire il transito del bestiame.

Il sentiero diventa via via più evidente diventando un piacevole stradello.

Si incrocia una sterrata e la si imbocca verso sinistra.

Arrivati alle prime case di S.Anatolia si prosegue dritti sull’asfalto in leggera discesa.

Superato il paese, all'altezza del casale "Mobili Antichi", si prende a destra su fondo asfaltato.

Dopo 2,5 km si passa sotto l'autostrada e si ritorna al punto di partenza.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.