Escursioni in Bicicletta

Sterrato 33%

Durata 3h40'

Difficoltà Media

Itinerario mediamente impegnativo che dal mare porta sui rilievi della Tolfa attraversando i terreni dell'Università Agraria di Allumiere e Tolfa.

Il percorso è molto vario passando dal traffico di Santa Marinella all'ambiente selvaggio sotto la Tolfaccia con ampi panorami sul mare sottostante.

E' possibile arrivare in treno e partire in bici direttamente dalla stazione di Santa Marinella; al ritorno si può tornare a Santa Marinella o alla stazione di Santa Severa, che si trova a 3 Km dallo svincolo autostradale di Santa Severa-Santa Marinella.

Lo svincolo autostradale di Santa Severa-Santa Marinella si trova al km 41 della autostrada Roma-Civitavecchia. Subito dopo l'uscita ci si trova sulla provinciale che dall'Aurelia porta a Tolfa.

Usciti dallo svincolo autostradale si può posteggiare subito a destra nei pressi del ristorante. L'itinerario ha inizio percorrendo la SS1 Aurelia per 8 km circa fino a S. Marinella.

Entrati a S. Marinella attraversiamo il paese procedendo lungo l'Aurelia e, all'altezza di un negozio di elettroforniture, imbocchiamo a destra via Punico scavalcando la ferrovia.

Per chi fosse giunto in treno, usciti dalla stazione dirigersi verso il mare fino a incrociare l'Aurelia, che va presa verso destra.

Via Punico si incontra sulla destra dopo 1,2 Km dalla partenza.

In leggera salita si arriva ad un altro incrocio che si oltrepassa imboccando la strada che sale sulla collina di fronte -  via Poggio Bellavista.

Si affronta un tornante, si passa sopra l'autostrada e si continua in salita per circa due chilometri fra serre e case rurali.

La strada, sempre asfaltata, diventa pianeggiante. Si lascia a sinistra la "Strada delle Cese".

Dopo una leggera discesa, in corrispondenza di una curva a destra, si incontrano a sinistra due cancelli in legno adiacenti.
Noi attraversiamo quello di destra che immette su di una sterrata dell'Università Agraria.

Lungo la sterrata si ha la possibilità di incontrare bestiame al pascolo brado.

Si superano un paio di salite impegnative, una cabina Enel (km 15,1), un cancello dissestato (km 18,0) e si procede fin sotto un casale dove riprende l'asfalto.

Superati alcuni tornanti in salita si incrocia la strada asfaltata che da Allumiere porta a località Fontanaccia verso cui ci dirigiamo imboccando a destra.

Si prosegue per circa 3,5 km con lievi saliscendi fino ad un grosso fontanile ai piedi del monte Tolfaccia, dove è il caso di fermarsi a guardare il bel panorama che si estende fino al mare.

Subito dopo il fontanile, lasciando sulla sinistra i resti di una villa romana, si trascura la strada a destra che scende verso Santa Marinella e si piega sulla strada che traversa a sinistra verso alcuni recinti.

Superato il primo steccato si gira a destra sulla sterrata che percorre inizialmente la cresta per poi scendere a valle. Il fondo sassoso richiede attenzione.

In questa zona la vegetazione e alcune recinzioni rendono difficoltoso l'orientamento.
Il problema deriva dal fatto che dopo il primo steccato non si vede nessuna sterrata a destra, è sparita nel verde.

Subito dopo il primo steccato bisogna scendere alcuni metri a destra e si arriva a una recinzione in filo spinato, che si può scavalcare facilmente mediante una passaggio in legno e dopo attraverso un cancello sempre in legno posto sulla sinistra.

Da quel punto si vede più chiaramente la traccia che bisogna seguire.

All'altezza di un fontanile secco si gira a sinistra tralasciando una traccia che prosegue dritta.

Il fondo, in alcuni tratti molto sconnesso e con grosse pietre, mette a dura prova l'equilibrio.

Si guada il fosso Montejanni e si risale sulla pista erbosa di fronte.

Si continuano a seguire le tracce che passano tra un fontanile ed una grossa quercia.

In discesa la pista diventa più evidente.

Si superano due tratti piuttosto fangosi e si guada altre due volte il fosso.

400 m dopo il terzo guado un cancello in legno immette sulla provinciale Tolfa-S.Severa che imbocchiamo in discesa a destra per tornare, dopo circa 7 km, al punto di partenza

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.