Escursioni in Bicicletta

Sterrato 88%

Durata 3h00'

Difficoltà Media

Oriolo Romano si raggiunge percorrendo successivamente la via Cassia e la Braccianese fino a Manziana. Da qui in direzione Viterbo sempre sulla via Claudia - Braccianese.

Chi vuole può comodamente utilizzare il treno fino ad Oriolo Romano.

Superato il paese di Oriolo, al termine del lungo viale alberato, all'altezza del km. 32.900 della provinciale, si imbocca a sinistra "Via della Croce Nuova" dal fondo sterrato.

Si prosegue a destra lungo la "Strada della Castellina".

Piegare a sinistra sulla "Strada del Passo delle Barozze"

Giriamo a sinistra su una stradina in discesa inizialmente asfaltata che, dopo pochi metri, lascia spazio a lungi tratti sterrati.

Si guada il fiume Mignone su fondo cementato e si risale sull'altro versante.

Un breve strappo ci porta a un primo allevamento dove si lascia sulla destra una stradina da cui arriveremo al ritorno.

Proseguendo in lieve discesa sulla sterrata principale superiamo un cancello ed un paio di casali.

Subito dopo una ripida discesa, si lascia la sterrata principale per girare a sinistra.

Superata una costruzione diroccata sulla sinistra ed un cancello occorre impegnarsi su una rampa dal fondo sconnesso.

Il nostro itinerario continua sulla sterrata di destra. Proseguendo diritti si arriverebbe invece a Canale Monterano.

Si prosegue in salita per circa 1 km entrando nei boschi dell'Università Agraria.

Al termine di una breve discesa la strada oltrepassa una recinzione.

Si tralascia la pista forestale sulla sinistra girando a destra.

Dopo 100 m si supera un cancello in legno. La strada sterrata, passando sotto due elettrodotti, continua a salire fino ad una sella a quota 496.

Si trascura una stradina a sinistra e tenendosi sempre sulla sterrata principale proseguiamo con diversi saliscendi per circa 3,5 km.

Subito dopo aver superato con un tornante in salita un fontanile posto dietro a un cancello in legno si arriva a un bivio dove si tiene la destra (andando a sinistra dopo 1,5 km ci si ricongiunge comunque all'itinerario principale).

Dopo aver superato un valico a quota 560 m ed oltrepassato un cancello (cartello "Monte Casella") si comincia a scendere verso Vejano. Il fondo sconnesso lascia via via il posto all'asfalto dopo un ulteriore saliscendi.

Nell'abitato di Vejano è possibile ristorarsi e dare un occhiata al nucleo storico.

Dalla piazza centrale con la fontana si prende la strada principale in discesa a destra in direzione Roma per 400 m.

Al tornante si prosegue nella stradina in discesa in direzione S.Orsio.

Al bivio si prosegue lungo la sterrata di sinistra. Si trascurano le immissioni laterali e in corrispondenza di una curva a destra la strada inizia a salire su fondo cementato.

Dopo la ripida rampa il cemento lascia il posto a un buon asfalto su cui si continua a salire per circa 1,5 km.

Si continua a destra.

Si oltrepassa una villa e, su sterrato, si arriva fino ad una sella a quota 440 da cui, superato un cancelletto, si ridiscende sul versante opposto su una pista dal fondo sconnesso

Ci si ritrova sulla strada percorsa all'andata.

Si gira a sinistra per tornare in meno di 6 km al punto di partenza.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.