Escursioni in Bicicletta

Sterrato 43%

Durata 2h50'

Difficoltà Facile

Piacevole itinerario poco impegnativo alle porte di Roma.

Dal Raccordo Anulare prendere la Cassia Bis in direzione Viterbo. Dopo 1,5 km uscire al primo svincolo in direzione di Prima Porta.
L'itinerario ha inizio di fronte al vivaio che si trova a fianco della Cassia.

Si prende su asfalto via Prato della Corte. Si tralascia il bivio a destra per il camping e si prosegue.

Una curva a sinistra ci immette sul tratto più impegnativo della giornata per superare 60 m di dislivello. Si continua con alcuni saliscendi in mezzo a ville e case rurali incontrando lo sterrato dopo 4 km.

All'incrocio si gira a sinistra.

Arrivati ad un bivio ad Y prendiamo a destra in discesa.

Dopo 700 mt si supera un fosso su un piccolo ponte.

Si prosegue in piano e si possono notare alcune lastre di basalto della vecchia strada romana. Il fondo può essere a tratti fangoso.

In corrispondenza di un centro sportivo prendiamo a destra la salita che ci porta a Isola Farnese.

Giunti sull'asfalto si gira a sinistra. E' comunque consigliabile una breve deviazione sull'antistante scalinata per visitare il borgo medievale con il castello.

Dopo una fontanella (l'unica che si incontra nel giro) si svolta a destra in discesa seguendo le indicazioni "Rovine".

Superato il cimitero incontriamo un cartello indicatore del parco.

Proseguiamo sulla destra percorrendo un anello su sterrato lungo circa 3 km interno al parco sapendo comunque che dovremo tornare a questo punto.

Oltrepassata una piccola cascata in corrispondenza di una vecchia mola, si arriva al piazzale d'ingresso del parco archeologico.

Noi prendiamo a sinistra in salita su una tagliata etrusca.

Si oltrepassa un primo cancello in legno e subito dopo si prende il sentiero a destra dietro ad una staccionata.

Si prosegue in leggera discesa nella folta vegetazione.

Si passa vicino a due tombe etrusche e si risale su un pianoro.

Arrivati sul pianoro tenersi sulla destra del prato per poi riuscire dopo pochi metri su una traccia a destra.

Si incontra una sterrata che prendiamo verso sinistra. Dopo 100 metri ad un incrocio giriamo nuovamente a sinistra.

La sterrata prosegue verso la via Formellese.

Noi passiamo il cancello a sinistra rientrando nell'area archeologica proseguendo sulla pista di destra.

Subito si incontrano gli scavi di una villa romana.

Si prosegue in leggera discesa, si incontra un altro cancello in legno e velocemente si ritorna alla cascatella incontrata in precedenza.

Tornati al cartello del parco giriamo verso destra per la "Tomba delle Anatre" su un bel sentiero tagliato nella roccia.

Incontrata la sp 12/a Formellese giriamo a destra su asfalto. Per 2,5 km siamo disturbati da un discreto traffico.

Subito prima dello svincolo per la Cassia Bis prendiamo a destra via "Monte dell'Ara" (indicazioni gas auto). Si pedala per 1,5 km su asfalto accanto alla Cassia.

Si prende a destra la sterrata "Via monte Michele". Si superano un paio di bivi procedendo dritti.

Si segue la traccia di sinistra.

La pista diventa meno evidente in corrispondenza di un campo coltivato che percorriamo sulla destra. In estate l'erba alta potrebbe indurci a credere di aver sbagliato strada.

In corrispondenza di alcune ville si prende a sinistra in discesa su asfalto.

Si risale la collinetta superando un casale abbandonato.

In corrispondenza del parco "La Selvotta" giriamo a sinistra su sterrato.

Per chi volesse, percorrendo 200 m. sotto al parcheggio lungo il fosso si incontra una cascatella che fuoriesce da una galleria artificiale etrusca.

Si prosegue a destra per una breve ma ripida salita incontrando nuovamente l'asfalto dopo 300 m.

Si scavalca la Cassia e si oltrepassa un centro sportivo.

Si prende a destra via di S. Cornelia tra due file di pini.

Si pedala piacevolmente per circa 4 km superando uno svincolo sulla Cassia.

Si prende a destra in salita via del Fosso di Monte Oliviero.

Si passa accanto ad alcune ville fino ad incontrare, dopo un paio di km, una sbarra.

Si prosegue su sterrato per un altro km e mezzo fino alla centrale elettrica di S. Cornelia dove ritroviamo l'asfalto.

Si riprende via della Giustiniana verso destra tornando, in un paio di km, al punto di partenza.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.