Trekking a Piedi
Monte Agnello e le Grotte di Campocatino
(alt. 1912m)


Partenza:
Guarcino (FR)

Durata: 5h00'

Difficoltà: Facile

Da Guarcino si può salire in macchina fino a Capocatino (1859m.), oppure prendere il pulmino che porta direttamente al piazzale.

Arrivati al piazzale di Campocatino, si sale per circa 80mt di dislivello lungo il crinale di Monte Agnello, per poi scendere di un centinaio di metri lungo la pista dell'Ascendella dove, al termine, si trova l'ingresso della grotta più lunga e profonda degli Ernici (circa 700 metri di profondità e più di 3 km di lunghezza): la Grotta degli Urli.

Si risale verso la conca proseguendo lungo il sentiero che, dal bordo meridionale della conca porta alle sorgenti del Vermicano.

Qui si incontra la grotta Gresele-Vermicano a circa 1600m di altitudine. Attualmente è composto da 4 ingressi, è profonda circa 400m e si sviluppa complessivamente per oltre 3 km. E' il sistema che fornisce acqua, molto più in basso, alle sorgenti di Caporelle.

Si proseguie verso la terza grotta: Verdecchia, dove si può entrare per circa 60 metri, con l'ausilio di lampadine, fino al primo sifone che impedisce la prosecuzione al normale visitatore.

Tornando a Guarcino sarà possibile visitare la grotta di San Luca, che si apre sotto l'omonimo convento


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.