Trekking a Piedi
Monte Calvo
(alt. 1898m)


Partenza:
Rocca di Corno (RI)

Durata: 6h00'

Difficoltà: Facile

In provincia di Rieti,  si parte da Rocca di Corno, paese dopo le Gole di Antrodoco.

Dalla statale o dal paese, in mancanza di neve, seguire una poderale sterrata che risale, presto nel bosco, la valle Bona con qualche tornante.

Prendere a sx ad un bivio, con la sterrata che compie un lungo diagonale verso NO con un paio di tornanti fino al colle del Ghiaccio, aggirando il crinale.
Vista sulle propaggini SE del monte Giano.

Superare un'amena e appartata radura e uno stazzo di pastori (posto a sx), dove il bosco termina e appare la sinuosa Valle Lunga.

Risalire in diagonale a sx per guadagnare il crestone nei pressi di una larghissima sella.

Svoltare a dx e proseguire per larga cresta, superando un paio di rilievi, fino al colle di Mezzo (1823m, raggiungibile anche dal termine della Valle Lunga con risalita verso sx salendo) e, dopo un bel rilievo innominato, al Monte Calvo (croce, 3/4 ore).
In vetta panorama sui monti abruzzesi del Gruppo del Velino, Laga, Gran Sasso e Maiella.

Al rientro, nei pressi del colle di mezzo, svoltare a sx e guadagnare il crestone che porta alla sommità denominata Colle Renose (1867m).

Da lì proseguire in discesa fino ad un'amenissima conca con un minuscolo boschetto.

Scendere a dx il dolce pendio, nel bosco, fino a pervenire al fondo del valloncello (Fosso di valle Bona) nei pressi di un abbeveratoio/fontanile (1550m).

Da lì svoltare a sx e percorrere in discesa un piccolo crestone tra 2 fossi, che dopo un ripido tratto intercetta la poderale (all'andata trascurata sulla dx) e poco dopo il bivio predetto.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.