Trekking a Piedi

Colli Albani

Durata: 2h30'

Difficoltà: Facile

Segni: standard (bianchi e rossi) abbondanti.

Itinerario tra l’archeologico, il turistico e il faunistico, che si snoda lungo l’antica Via Sacra fino ad arrivare a Monte Cavo, la cima più alta dei Colli Albani.
Stupendo, poco sotto la vetta, il punto panoramico da cui è possibile vedere contemporaneamente entrambi i laghi vulcanici di Albano e di Nemi.

E’ possibile percorrere il sentiero già dalla Via dei Laghi, dalla quale però l’inizio del sentiero non è facilmente visibile (ci sono almeno due o tre punti di accesso, nascosti nella vegetazione sul ciglio della strada).

Per questo motivo è preferibile, almeno all’andata, percorrere in auto la strada carrozzabile per Monte Cavo, fino all’incrocio con la Via Sacra. In questo caso, lungo la Via dei Laghi (in direzione di Ciampino) si svolta a destra ad un incrocio, in corrispondenza del ristorante “La Foresta” (svoltando a sinistra, invece, si raggiunge Ariccia). Dopo la svolta, quasi immediatamente si incontra, sulla destra, un piccolo slargo dove inizia la strada carrozzabile per Monte Cavo.

Dopo circa 1.5 km, si incontra la Via Sacra, con i caratteristici lastroni di basalto, che attraversa la carrozzabile.
Lasciata l’auto, si prosegue a piedi lungo l’antica strada romana, quasi interamente intatta e completamente immersa nel verde del bosco. Lungo tutto il tragitto si incontrano delle utilissime tabelle che illustrano le piante caratteristiche del bosco: dal pungitopo all’agrifoglio, dall’acero al faggio… Di rilievo il fatto che le tabelle sono sistemate esattamente in corrispondenza della pianta che illustrano: risulta quindi immediato avere un riscontro visivo e diretto di ciò che è descritto.

A 15 minuti dalla cima, in un punto in cui la strada svolta a destra, in corrispondenza di un grosso masso con scolpita la figura di un babbuino si può deviare a sinistra per Rocca di Papa.
Proseguendo invece verso la cima, poco dopo, sulla destra c’è un piccolo terrazzo panoramico da cui si può godere la vista suggestiva di entrambi i laghi vulcanici di Albano, sulla destra, e di Nemi, sulla sinistra.

Il percorso potrebbe fermarsi qui, procedendo oltre s’incontra la carrozzabile che in breve porta al grosso piazzale sulla cima del monte, mentre La Via Sacra termina poco più su in una “galleria” murata in fondo.
Sulla vetta danno spettacolo di se, ripetitori e tralicci vari.

Al ritorno, raggiunta di nuovo l’auto, si può decidere di proseguire ulteriormente in discesa lungo la Via Sacra, che da quel momento alterna tratti in buono stato di conservazione ad altri più dissestati. Il percorso rimane comunque interessante, con nuove tabelle che descrivono la flora del bosco e altri resti, tra cui le due metà (a poca distanza l’una dall’altra) di quella che sembra un’antica macina o una grossa ruota in pietra.
Nell’ultimo tratto, infine, il sentiero diventa sterrato e si divide in più percorsi che giungono tutti sulla Via dei Laghi in punti diversi ma non troppo distanti, nel tratto di circa 1 km che va dall’incrocio del ristorante “La Foresta” in direzione Velletri.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.