Trekking a Piedi
Monte Delle Fate
(alt. 1090m)

Partenza:
Monte San Biagio (LT)

Catena Montuosa:
Ausoni

Dislivello: 780 m

Durata: 4h00'

Difficoltà: Difficle

L'itinerario permette di vedere un panorama che spazia dal mare ai vicini Monti Aurunci, e per la presenza di una delle poche fonti d’alta quota presenti in zona (la Fontana della Savia).

Arrivando da Terracina o da Fondi si giunge al Bivio per Monte San Biagio sulla Via Appia e, preso il bivio, dopo circa 300 m si svolta a destra per Via Provinciale S. Magno. Svoltare a sinistra per Via Carro e Via S. Vito su una strada asfaltata fino ad arrivare in località Vetica.

Il sentiero parte poco a valle delle case di Mandra Riccitiello e in breve raggiunge un caratteristico lastrone calcareo, dove si incontra il Pozzo delle Cutine.

Proseguendo si arriva alla Forcella del Nibbio (551 m). Si prosegue poi sul versante di Valle Preta fino ad arrivare in prossimità di Fontana della Savia (807 m).

Evitando il ghiaione al di sopra della fonte, si raggiunge una selletta tra Monte delle Fate e Monte Marino.
Svoltando a sinistra, seguendo la Cresta Est, si arriva in cima in poco tempo.

Per ridiscendere seguire la Cresta Nord-Ovest fino al Rifugio Jo Caturo, dove si può sostare per una pausa.

Ripartire verso sinistra, in direzione Sud, fino a giungere a Serra Palombi (723 m), percorrere l’intera Valle Case Nuove, prima sul fianco destro e poi su quello sinistro, fino a ritornare al punto di partenza.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.