Trekking a Piedi
Monti del Terminillo
(alt. 2213m)

Partenza:
Pian delle Valli - Campoforogna (RI)

Catena Montuosa:
Reatini

Difficoltà: Media

In provincia di Rieti, fanno parte del Gruppo i monti Terminilluccio (m. 1873) - Terminilletto ( m. 2108) e  Terminillo (m. 2213).

Per il Monte Terminilluccio possibilità di ascensione in pochi minuti servendosi della Funivia di Pian delle Valli.

Per il Monte Terminilletto: ci si arriva in circa 20/30 minuti salendo alla cima del Monte Terminilluccio e, discesi poi alla Selletta, un grande valico erboso a 1830m aperto tra i due monti, si continua con la sciovia.

Oppure in circa 1h e 30' risalendo da Pian delle Valli, in direzione Nord, la piccola valle che porta alla Sella del Vento, da dove rimontando il costone che delimita la Valle delle Carbonaie a destra, sino alla Selletta e di qui per ripido sentiero in vetta, dove c'è il rifugio Sebastiani  del C.A.I. (Club Alpino Italiano) sezione di Roma.

ASCENSIONE AL MONTE TERMINILLO

in circa 2 ore, partendo da Campoforogna, seguendo la strada che porta  alla Sella di Leonessa.

Dopo avere girato intorno alle pendici del Monte Terminilletto si giunge, in circa 30 minuti, ad una piana erbosa allo sbocco di un vallone che sale ripidamente verso la Sella del Cavallo.

Si volge a sinistra e si entra nel vallone fino alla predetta Sella (m. 2029) aperta tra i Monti Terminillo e Terminilletto.

Poi  si volge a destra e si sale lungo una traccia di sentiero in circa 2 ore alla vetta.

Panorama Sui Monti Sabini, Abruzzo e mare.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.