Trekking a Piedi
Sentiero degli Eremi

Partenza:
Poggio Catino (RI)

Catena Montuosa:
Sabini

Durata: 3h00'

Difficoltà: Facile

Itinerario di media lunghezza (6 km), situato sul fianco orografico tiberino dei Monti Sabini.

Da un ponticello sul fosso di Galantina si risale il torrente percorrendo un suggestivo sentiero all'interno di un boschetto, per arrivare ad una serie di piccole splendide cascate, le Pozze del Diavolo.
Si torna indietro per riprendere, dopo il ponticello, quello che viene indicato come Sentiero degli Eremi. Si segue un evidente tratturo a mezza costa, immerso nella magia del paesaggio naturale circostante, dopo circa 20 minuti di agevole cammino si arriva alla Grotta di San Michele.

Di nuovo in cammino, tra il verde dei lecci e delle ginestre, si arriva all' Eremo di San Leonardo. Interessantissimi gli affreschi presenti che testimoniano, attraverso la rappresentazione di San Giacomo da Compostela, protettore dei pellegrini, l'importanza di questo sentiero, usato da sempre come via di comunicazione.

Lasciando l'Eremo di San Leonardo, con i suoi affreschi e le sue acque miracolose, si giunge ad un bosco misto di Corbezzoli, Lecci e Roverelle, che si percorre scendendo a valle fino ad incontrare, di nuovo, il torrente. Gli antichi resti di un mulino ad acqua si ergono come prova di antiche attività. La dolcissima parte finale del sentiero, apre suggestivi orizzonti sulla Valle del Tevere e sui borghi medioevali di Roccantica e Casperia.

Proprio a "Rocca de Antiquo", l'odierna Roccantica, ed in modo altrettanto "dolce" che l'itinerario si conclude, presso la piccola chiesetta di San Valentino.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.