ACQUAFONDATA (FR)


Comune

Distanze: 79 km da Frosinone

Altitudine: 926m

Prefisso tel.: 0776

CAP: 03040

In provincia di Frosinone è il comune con il minor numero di abitanti.

Centro agricolo e turistico del versante meridionale delle Mainarde, al confine con il Molise, è noto per la sua accoglienza, apprezzato per le sorprendenti bellezze del paesaggio, e per il clima puro e salubre.

Per il legame che lo unisce al tradizionale strumento a fiato del mondo pastorale è stato definito: "il borgo della zampogna".

Situato al centro di una vallata e circondato dai monti della Meta, il centro abitato è posto a 926 m s.l.m., su un poggio calcareo dominato dal Monte Monna Casale, (1395 m s.l.m.) nell'area meridionale delle Mainarde.

La vallata, fertile per la produzione di patate e legumi, è il fondo prosciugato dell'antico lago di Acquafondata donde il borgo trae il suo toponimo.

L'opera di bonifica, attraverso la realizzazione di un traforo per lo scolo delle acque insalubri e stagnati, ha inizio nel 1882 e vede il compimento nel 1901.

Nei pressi della frazione di Casalcassinese si trovano le sorgenti del torrente Rava, che scorre verso sud-est, in direzione di Pozzilli nel Molise, prima di confluire nel fiume San Bartolomeo, (uno degli affluenti del Volturno).