ALLUMIERE (RM)

Allumiere prende il nome dalle miniere di allumite (allume di rocca) scoperte nel XV sec.

Da Vedere

- Nella piazza è imponente il Palazzo Camerale eretto da Gregorio XIII che ospita un interessante antiquarium con reperti etruschi e un Museo di storia Naturale dei Monti della Tolfa.

- Seguendo le indicazioni si raggiungono a circa 2 km dal centro abitato i resti dell'eremo della Trinità (dove si vuole abbia sostato S. Agostino), il più antico della zona, ricordato per la prima volta in documento del 1243, probabilmente costruito su una villa romana o una chiesa preesistente.

Soppresso nel 1656 da papa Alessandro VII, continuò ad ospitare un eremita fino al definitivo abbandono avvenuto nel 1818.

- Lungo la strada per Tolfa, in località La Bianca, si trovano le rovine della chiesa della Madonna di Cibona), costruita in seguito a un miracolo avvenuto in una piccola cappella eretta da Agostino Chigi.

Secondo la tradizione l'immagine della Madonna, affrescata all'interno dell'edificio colpita al volto da un dissacratore, che insieme a dei compagni aveva giocato a carte sull'altare, sanguinò dal sopracciglio sinistro. Grazie all'intervento dei cardinali Pallotta e Sacchetti la chiesa fu realizzata all'inizio del Seicento dall'architetto Domenico Castelli.

Nel 1647, al termine dei lavori, l'immagine miracolosa fu staccata e trasportata nella nuova costruzione.

La chiesa e il convento adiacente, affidato all'ordine dei Servi di Maria, furono saccheggiati dell'esercito francese nel 1799. Gli edifici, abbandonati dai Serviti nel 1891, versano ora in stato di abbandono. L'affresco miracoloso è conservato dal 1937 nella chiesa dei Cappuccini di Tolfa.

- Sovrasta Allumiere, a 620m di altezza, il santuario della Madonna delle Grazie, sorto sul luogo di una delle numerose cappelle dedicate alla Vergine costruite tra Quattro e Cinquecento nei pressi delle miniere di allume.

Affidata nel 1650 ai Servi di Maria, custodi della chiesa di Cibona, entro il 1710 fu edificata la chiesa e l'annesso convento.

Acquistato a metà dell'Ottocento dal Comune di Allumiere, l'eremo è stato più volte ristrutturato e ampliato a partire dal 1954 fino a divenire Santuario diocesano.

- Parco naturale "Il Faggeto" unico esemplare alla nostra altitudine; Escursioni e Possibilità di passeggiate a Cavallo

- Museo Civico, Naturalistico e Minerale

- Vecchie miniere di Ferro e Allume

- Villa Romana in località la Fontanaccia

Piatti Caratteristici

Maialino Arrosto, Cacciagione, Funghi e Tartufi Neri, Acquacotta (zuppa di verdure secondo le stagioni), Fagioli con cotiche