Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri e non utilizza cookie di profilazione di terze parti. Abbiamo anonimizzato Google Analytics, il che ci permette di raccogliere statistiche senza farvi profilare. Da ogni pagina del sito potete accedere alla politica della privacy estesa.
Privacy Policy
HOME

CAMERATA NUOVA (RM)

 

altitudine: 810 mt s.l.m.

come arrivare
- A24 uscita Carsoli-Oricola

info
-
Pro Loco


Camerata Nuova sorge a 810 metri di altitudine, al confine tra Lazio e Abruzzo, al termine di una vallata circondata dai boschi tutto intorno. Si tratta di un abitato relativamente recente, fu costruito nel 1859 a seguito dell'incendio che distrusse il vecchio paese di Camerata, arroccato su una rupe calcarea a circa 400 metri più in alto. L'origine del nome si fa risalire proprio alla natura del vecchio paese, costituito da abitazioni parzialmente scavate nella roccia (camerae).

Tutto il territorio del Comune è inserito nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il territorio, anche se si trova a 70 km da Roma, è praticamente incontaminato e presenta estese faggete e altopiani carsici spettacolari.

DA VEDERE

- Ruderi di Camerata Vecchia
-Chiesa parrocchiale a S.Maria Assunta in Cielo (1868), in stile neoclassico. Conserva una pregevole statua lignea raffigurante S.Antonio Abatee una in marmo peperino del '600 raffigurante la Madonna della Pietà.
- Santuario della Madonna delle Grazie del 1622, meta di pellegrinaggi nel giorno di Pasquetta.


Contatore sito