MONTECOMPATRI (RM)


Monte Compatri si trova oltre la periferia di Roma sud, immerso nei Castelli Romani, a soli 20 km dalla capitale. Sorge su un cono laterale dell'imponente apparato vulcanico del Lazio centrale, all'interno della regione dei Colli Albani, che si è andata sviluppando milioni di anni fa in conseguenza dell'evoluzione geodinamica della catena appenninica.

La natura collinare e la ricchezza dei suoli, carichi di sali e potassio, rendono l'intera area terreno fertile per la produzione vinicola che, ancora oggi, costituisce l'attività economica prevalente unitamente al turismo e all'insediamento industriale di medie dimensioni, per lo più concentrato nella zona di Laghetto e di Pantano-Borghese.

L'ampia presenza di boschi incontaminati contribuisce a rendere ideale l'ambiente naturale del territorio di Monte Compatri, il cui antico borgo è uno dei meglio conservati in tutta la provincia di Roma.

Il territorio comprende le frazioni di Laghetto, a ridosso della via Casilina, centro in forte urbanizzazione, di Molara, lungo la via Tuscolana, di Pantano e di Osa in prossimità della via Prenestina.

L' area dei Castelli Romani, a sud-est di Roma, con il suo clima mite, le verdi alture e l'abbondanza di specialità gastronomiche, è da sempre considerata meta e soggiorno privilegiato per personaggi illustri e artisti di ogni epoca e provenienza.

I vicini laghi di Albano e Nemi, con i loro scorci suggestivi, aggiungono una nota di colore al richiamo esercitato dai paesi che si affacciano dalle alture.