MORLUPO (RM)

Caratteristico paese in provincia di Roma, al 30° Km della consolare Flaminia.

Il suo territorio si estende per Kmq. 23.8 a 207-300 metri sul livello del mare.

L'emblema comunale raffigura il lupo sabino che azzanna il gallo e i colori del gonfalone sono rosa e celeste, gli stessi simboli medievali.

Morlupo è arroccata sopra un terrazzo roccioso e degradante, a ferro di cavallo, cinto da rupi a strapiombo, con case a schiera che dominano la Valle sottostante.

Conserva il primitivo centro storico, detto "Mazzocca", la chiesa di S. Giovanni Battista, con il campanile del 1612; il castello Orsini trasformato in dimora baronale nel 1598.

Ancora in piedi sono:
la chiesa di S. Maria del Borgo, la chiesa di S. Sebastiano, il convento di S. Maria Seconda e il Palazzetto o palazzina borghese.

Morlupo ha dato i natali alla Ven. Caterina Paluzzi (1573-1645), fondatrice del monastero delle domenicane ora abandonato, al poeta dantofilo Domenico A. Venturini (1808-1876) e al romanziere Antonio G. Quattrini (1877-1936).

La popolazione morlupese è passata da una economia vinicola ad attività industriali e artigianali, come il caseificio, salumificio, tipografia, lavorazione del ferro, legno, ecc.