RIOFREDDO (RM)

Borgo nato intorno a un'antica fortezza romana posta a guardia dell'antica via Valeria della quale sono rimasti solo alcuni tratti con il tipico lastricato romano ed un ponte attribuito all'Imperatore Nerva.

Conserva altri siti archeologici in località Casal Rotondo, come tre necropoli risalenti ad altrettante epoche ma, la più interessante e la più antica risalente al 1000 a.C.

È di epoca equa, dove sono stati riportati alla luce, con scavi abbastanza recenti, diversi reperti tra i quali una daga di un guerriero Equo esposta nel Museo delle Culture Villa Garibaldi.

Riofreddo, noto nel medioevo come Rivus frigidus, appartenne fin dal principio del secolo XIII ai Colonna con Landolfo che lo possedeva insieme ad altri abitati nei dintorni tra i quali Roviano, Vivaro Romano e Pozzaglia, dando il nome ad uno dei rami di questa famiglia che lo tenne fino alla metà del secolo XV, tranne una breve parentesi durante il pontificato di papa Bonifacio VIII che lo confiscò ai Colonna per concederlo agli Orsini.

Passata per matrimonio ai Caffarelli, questi, dopo un breve ritorno ai Colonna, la vendettero durante la prima metà del secolo XVI ai Del Drago che ancora ne mantengono il titolo di marchese.

DA VEDERE

Architetture religiose

Portale di Santa Caterina

Chiesa di San Nicola

Oratorio di Sant'Andrea

Oratorio della Santissima Annunziata

Ruderi del Monastero di San Giorgio

Ruderi del Monastero di Sant'Elia

Oratorio di Santa Lucia

Architetture civili

Palazzo Blasi - Roberti (Dove dimorò per breve tempo Gaetano Donizetti)

Palazzo De Sanctis - Sebastiani (Signori di Riofreddo)

Palazzo Zampi - Bernardini

Fonte Limosa

Palazzo Rocchi

Via Valeria risalente al 307 a.C. costruita con la conquista del territorio da parte degli equi

Architetture militari

Castello Colonna-Del Drago

Ponte di San Giorgio