S. DONATO VAL DI COMINO (FR)


Al confine con l'Abruzzo, sui monti del Parco Nazionale, si trova S. Donato Val di Comino, paese che ha puntato molto sulle sue risorse naturalistiche e storico culturali. E' infatti molto ben conservato il borgo medioevale, adagiato sul pendio ripido della montagna e dominato da una torre quadrangolare. Strade, porte, chiese, mantengono l'antica atmosfera, entro cui e' facile immergersi.

Nel centro storico si dipanano infatti diversi percorsi corredati di cartelli e informazioni, cosi che il turista puo' da solo conoscere a fondo la storia del paese. Tra le chiese vale la pena visitare il Duomo di S. Marcello, a pianta basilicale, e il Santuario di S. Donato della cui struttura originaria ci sono pervenute solo le tre navate.

Interessanti il Museo Geologico territoriale e la Mostra permanente sulla civilta' contadina. Da vedere la Mostra di presepi ed arte varia che si tiene nei vicoli del paese dal 13 DIC al 6 GEN. A S. Donato si lavora il legno, il ferro battuto e la pietra, arte per la quale gli scalpellini del luogo erano famosi in tutto il mondo. Dalla montagna sopra il paese, durante la bella stagione, si pratica il volo libero.