CAGLI (PU)


Centro di montagna di origini molto antiche situato a 276mt s.l.m., la cui economia tende a promuovere soprattutto le attività turistiche e industriali, affiancate dal tradizionale artigianato del ferro battuto e della pietra.

Il territorio comunale occupa la zona geologica di transizione dall’Appennino settentrionale a quello centro-meridionale, caratterizzato da fenomeni carsici più evidenti.

Folti boschi di faggio e cerro, in cui serpeggiano numerosi ruscelli, circondano l’abitato, composto da antiche abitazioni in pietra grigia racchiuse all’interno di mura di cinta.

DA VEDERE

Molte sono le cose da vedere a Cagli: il Duomo, le abbazie e chiese dal medioevo al XVII secolo, ma anche palazzi severi di rara bellezza, all’interno dei quali si trovano giardini spesso pensili.

Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta
dedicata a Santa Maria Assunta, è la basilica con-cattedrale della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola. Sorse nel cuore politico e religioso della città pentapolitana di Cagli ha un impianto basilicale a tre navate, perse, con il terremoto del 1781, l'alta cupola di Pietro Giacomo Patriarca, che fu sostituita con l'attuale catino.