MAIOLATI SPONTINI (AN)


Maiolati Spontini, situato a a 405 m s.l.m. è famosa per aver dato i natali al grande compositore musicale Gaspare Spontini, il cui nome è stato aggiunto alla denominazione del comune nel 1939.
A Maiolati si trova anche un grande parco, il Colle Celeste, dedicato alla moglie dell'artista, Celeste Erard. Ma sicuramente il monumento più degno di nota è l'Abbazia di Santa Maria, sita a Moie, la principale frazione del comune, nella quale risiede la maggior parte della popolazione.

DA VEDERE

Museo Gaspare Spontini

è allestito nella casa che il Maestro e sua moglie Celeste Erard fecero costruire pensando al loro ritorno definitivo a Maiolati. L'edificio, a tre piani e dotato di un vasto scantinato a volte, di stile neoclassico, presenta una facciata in mattoni a vista delimitata ai lati da due lesene e ritmata verticalmente da due sottili cornici marcapiano. I due portoncini d'ingresso conducono rispettivamente ai locali del piano terreno (portoncino di destra), che ospitano attualmente il prezioso archivio storico delle Opere Pie, e ad un sobrio atrio (portoncino di sinistra) in fondo al quale si trova una scala che conduce ai piani superiori. Le pareti ed i soffiti voltati a gavetta sono intonacati e decorati con motivi floreali e geometrici.
Dopo la morte del Maestro, l'edificio ebbe diverse destinazioni. Il Museo allestito nelle stanze del primo e del secondo piano venne inaugurato il 6 settembre 1951, in occasione delle celebrazioni del centenario della morte di Spontini. Vi sono conservati, oltre ad alcuni mobili, suppellettili di famiglia, spartiti, lettere autografe, dischi, due fortepiano, ritratti ad olio, dipinti e la caratteristica divisa dell'Accademia delle Belle Arti dell'Istituto di Francia della quale Spontini fu nominato membro nel 1839.