NUMANA (AN)


Numana è una cittadina costiera dell'Adriatico centrale, che sorge alle pendici meridionali del monte Conero. Il territorio di Numana è compreso per il 91,8% all'interno del Parco regionale del Conero.

DA VEDERE

Antiquarium statale

A Numana ha sede un noto Antiquarium statale, dove sono esposti i corredi delle tombe picene e romane. Notevole è il corredo della tomba della cosiddetta "regina picena", trovato nei pressi di Sirolo.

Santuario del Crocifisso

Ricostruito nel 1968 sostituendo l'edificio custodisce il Miracoloso Crocifisso in legno, che molto probabilmente è stato trasportato in Europad all'imperatore  Carlo Magno come dono per papa Leone III; tuttavia, a causa di una tempesta, l'imperatore fu costretto a sostare nella cittadina dove abbandonò il simulacro.
La parrocchia ha una base ottagonale con un campanile a punta e l'ingresso principale è situato davanti al Palazzo dei Vescovi, sede del comune. Nel '500, a causa della decadenza di Numana, e per la floridezza del vicino castello di Sirolo dove i pellegrini trovavano ospitalità, il Crocifisso fu chiamato erroneamente "di Sirolo". Da qui il detto popolare, una volta molto comune nelle Marche: "Chi va a Loreto e non va a Sirolo / vede la Madre e non il Figliuolo"

Palazzo dei Vescovi

Di fronte al Santuario del Crocifisso, l'edificio appartenne a nobili famiglie romane e fu poi acquistato dai vescovi di Ancona come residenza estiva. Oggi è la sede del comune e ospita eventi e mostre temporanee.

Arco di torre e acquedotto

Entrambi testimonianze della dominazione romana, sono situati a poca distanza l'uno dall'altro. L'acquedotto era sotterraneo e venne abbellito nella parte terminale presso la piazza da una fontana ornata di stemmi di epoca posteriore, che ha fornito acqua alla cittadina fino a qualche decennio fa. L'arco è sulla cima del promontorio che domina il porto ed è ciò che rimane del campanile di una chiesa scomparsa o di una torre di avvistamento, in seguito al terremoto del 1930. Era usato in origine come avamposto per prevenire gli attacchi dei pirati dalmare Adriatico.

La Costarella

La Costarella è una delle vie più tipiche di Numana. Interamente costituita di scalini, un tempo era abitata da pescatori che percorrevano questa scalinata per recarsi al porto. Le case costruite nella tipica pietra del Conero riportano a un tempo in cui quella estrattiva era una delle principali attività del Conero.