OSIMO (AN)


Situata su di un alto poggio a 265 m s.l.m che domina le vallate del Musone e dell’Aspio, a circa 20 km da Ancona e 10 dalla riviera del Conero, grazie alla sua favorevole posizione geografica, Osimo può beneficiare per la maggior parte dell’anno di un clima favorevole e di una magnifica vista panoramica.;

DA VEDERE

Cattedrale di S. Leopardo

Affacciata sulla Piazzetta del Duomo, è uno degli esempi più belli di architettura romanico-gotica delle Marche. L’originaria struttura, edificata a cavallo tra XII e XIII sec., subì varie modifiche nel corso del tempo, senza mai perdere l’antica austerità, che si riflette ancora oggi nell’esterno (arricchito dal grande rosone e dai pregevoli portali in pietra) e nel maestoso interno a tre navate.

Basilica-Santuario di San Giuseppe da Copertino

patrono di Osimo e santo protettore degli studenti.
Suggestiva e sicuramente unica la stanza dove sono raccolte le preghiere che gli studenti indirizzano al Santo, affinché li assista durante il loro percorso di studi. La Chiesa, costruita ad otto anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, ha conservato solo esternamente l’austera semplicità dell’originario stile romanico-gotico, poiché l’interno fu totalmente rinnovato nella seconda metà del XVIII sec.

Santuario di Campocavallo

Situato a pochi km da Osimo, è stato costruito tra '880 e '900 per ospitare l’immagine miracolosa della Beata Vergine Addolorata.

Museo Archeologico

Situato all'interno dello splendido edificio settecentesco di Palazzo Campana, il Museo Archeologico di Osimo conserva notevoli opere d'arte quali la Madonna col Bambino e Angeli, scultura del XII secolo, e l'Incoronazione della Vergine e santi (1464), polittico dei maestri veneziani Antonio e Bartolomeo Vivarini, e accoglie testimonianze della frequentazione picena, gallica e romana del territorio osimano.

Biblioteca Comunale

Fondata nel 1667, questa antica e nobile istituzione raccoglie qualcosa come oltre 102.000 volumi, tra cui 23 incunaboli e circa 820 cinquecentine.

Museo Diocesano

Un vero e proprio percorso di fede che raccoglie in sedici sale le testimonianze della storia ultra millenaria della comunità cristiana di Osimo.

Mura Romane

Furono edificate in epoca romana per proteggere gli insediamenti abitativi e le numerose costruzioni pubbliche sorte all’interno dell’abitato romano come il Foro, le Terme, il Teatro, ecc.

Fonte Magna

Antica costruzione romana situata presso il centro di Osimo. Si può raggiungere dalla via omonima attraverso una scalinata che si trova sul lato destro di essa.
Fu edificata nel I secolo a.C. come ninfeo, cioè come costruzione con nicchie e prospetto a colonne ospitante una fontana al suo centro. 

Villa romana di Monte Torto

Sul versante meridionale del colle di Montetorto, a Casenuove, si trovano i resti di un’antica villa romana. I lavori di scavo, effettuati fra il 1982 ed il 1995, hanno portato alla luce la struttura di un edificio caratterizzato da due distinte fasi di vita: una, la più antica, probabilmente risalente alla prima età imperiale (I sec. d.C), l’altra databile invece al IV-VI sec. d.C.

Le Grotte

Una città sotterranea da scoprire lentamente, custodisce bassorilievi a carattere religioso ed anche esoterico. Siti sacri dove per millenni si sono celebrati riti e hanno trovato ambientazione storie fantastiche.
Un dedalo interminabile di cunicoli scavati a mano nell’arenaria, ci conducono in un viaggio misterioso, alla scoperta di emozioni forti, vibranti ed indimenticabili.