SANTA MARIA NUOVA (AN)


Santa Maria Nuova è un paese dell'entroterra marchigiano, adagiato sulle colline tipiche di questa zona a 249 m s.l.m.

DA VEDERE

Chiesa di San Giuseppe

ha facciata in murature a vista in tipiche forme settecentesche. L'interno, ad aula unica, è arricchito da ricche decorazioni in stucco, altari tardo barocchi, un crocefisso ligneo del '700 e quadri tra i quali uno del secolo XVII

Chiesa di Sant'Antonio da Padova

Reca all'interno un altare basilicale con ceramiche policrome, un organo meccanico del '700 (classificato come un "Callido di Venere"), lampade in ottone dorato, "Gloria di Angeli" in ceramica policroma. Di particolare importanza sono due tele raffiguranti "La Madonna sul trono con il Bambino e Santi Rocco e Sebastiano" (1598) e "L'Immacolata con Santi Filippo Neri e Nicola da Bari" (1658). E' presente un affresco collocato nella volta, raffigurante Santa Maria Nuova com'era negli anni '20 del '900.

Mura Castellane 

Realizzate tra il 1535 ed il 1537, hanno un tracciato quadrangolare irregolare con torrioni che si alzano sul terreno per 11 metri. Dei quattro torrioni originale attualmente ne sono rimasti tre, oggetto di vari interventi di ristrutturazione. 

Il "Pietrolone"

Resti di una costruzione di epoca romana, potrebbe trattarsi di un monumento funerario di età imperiale avanzata; secondo altri studiosi, invece, esso rappresenterebbe ciò che resta della cinta muraria di una città romana.

La Villa

Ruderi di un'antica villa romana con pavimentazione in tessere di cotto a forma tronco-piramidale.