SERRA DE' CONTI (AN)


La cittadina di Serra dè Conti nasce sulle alture della Valle del fiume Misa a 216 m s.l.m. ed offre, alla vista di chi lo raggiunge, un suggestivo scorcio del passato che solo gli antichi borghi medievali sanno donare.

DA VEDERE

Centro Storico

Il centro storico di Serra de’ Conti offre un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca, riadattato e trasformato prima in età tardomedievale e poi moderna sotto la spinta dei mutamenti economici-sociali. Lungo il perimetro della città antica, situata su una cresta collinare lungo la valle del fiume Misa, corre la cinta muraria spezzata da dieci torrioni e da una monumentale porta fortificata.

Museo delle Arti Monastiche

propone un percorso teatrale in cui, guidato da attrici, il visitatore individuale potrà entrare in contatto diretto con gli oggetti, le sensazioni e la vita di clausura.

Monastero di Santa Maria Maddalena 

e l’omonima chiesa del XVII secolo, la cui singolare struttura è chiaramente legata alla maniera borrominiana.

Altre chiese che meritano di una visita sono l’antica San Michele,  e Santa Maria de Abbatissis. In città, degna di menzione anche la Sala consiliare, affrescata da Bruno Bruni, artista contemporaneo noto come Bruno d’Arcevia.