SIROLO (AN)

Sirolo si trova a 125 m s.l.m., a sud del Monte Conero e confina con il mare Adriatico. Gran parte del territorio fa parte del Parco regionale del Conero.

DA VEDERE

Il centro del paese conserva l’impianto urbanistico dell’antico castello medievale con gli stessi vicoli chiusi nell’arco delle cinta murarie.

Passeggiando sulla cinta muraria è ancora possibile vedere uno degli antichi torrioni. I vicoli percorribili solo a piedi conservano ancora oggi l’antica atmosfera tipica di un borgo medievale.

Sito archeologico Necropoli Picena - In località “I pini”.

Tra le sepolture rinvenute si distingue una monumentale tomba a circolo denominata la “Tomba della Regina”.

Costruita su un’area funeraria di oltre 40 m di diametro, rappresenta la più grande tomba gentilizia a circolo sino ad oggi rinvenuta.

Nelle fosse presenti all’interno della tomba sono stati rinvenuti due carri, una biga e un calesse; i resti di una coppia di mule e numerosissimi oggetti di ornamento riferiti alla dama, unitamente a suppellettili e utensili di uso domestico.

Teatro Cortesi 

Costruito nel 1908 è un minuscolo gioiello di architettura e acustica

Teatro alle Cave

una cava abbandonata del Monte Conero che d’incanto, a giugno, si trasforma in un teatro che scompare a settembre di ogni anno.

Può ospitare 2500 persone con palcoscenico, poltroncine, biglietteria, camerini, bagni.

Chiesa di San Nicola da Bari 

realizzata nel '700 sorge in Piazza Vittorio Veneto affiancata da un alto campanile sormonato da una cupola a cuspide.

Al suo interno una serie di antiche opere figurative, un crocefisso ligneo del '500 e un organo del '700, recentemente ristrutturato.

Chiesa di San Pietro al Conero 

si trova in prossimità della vetta del Monte Conero.

Le sue origini si collocano intorno alla prima metà del XI secolo, quando i monaci benedettini costruirono un eremo che fungesse da rifugio di preghiera.

L’interno della Chiesa conserva la forma basilicale a tre navate; una parte del coro risale alla fine del '500.

I capitelli in marmo e pietra ornano le colonne dell’interno sono ricchi di elementi decorativi: foglie di acanto, bacche di pino, fiori e animali. 

Chiesa di S.S. Rosario 

si trova in prossimità dell’Arco Gotico che segna l’ingresso Meridionale del paese.

Quasi nascosta tra le case del centro storico, la chiesa, in stile barocco, fu costruita nel 1613. Al suo interno oltre alle spoglie di Pietro di Treia (1214-1304) sono conservate alcune opere di interesse storico e artistico.