Catania
"Ferite nella Pietra Lavica: Storie di Guerra, Pace e Liberazione"
28 Aprile 2024



Catania
"Ferite nella Pietra Lavica: Storie di Guerra, Pace e Liberazione"
28 Aprile 2024

L'associazione Panorama Sicilia e l’Autore Umberto Lugnan, in occasione della Festa della Liberazione, propongono una passeggiata a Catania sui luoghi della memoria raccontati nel suo libro, che dà il titolo anche al nostro tour: “Ferite nella Pietra Lavica - Storie di bombe su Catania 1940-1943”, Vincitore del Premio Sicilia all’EtnaBook 2023.

Ricorderemo e visiteremo, insieme a Umberto Lugnan e alla guida turistica Maria Grazia Attanasi, i luoghi della città bombardata.

Scopriremo la liberazione della città attraverso i segni impressi ancora nei muri in pietra lavica, ascolteremo le storie dei nostri concittadini catanesi che persero la vita in una guerra che non era loro.

Attraverso il racconto umano e storico di Umberto vedremo la città con occhi diversi, racconti che ci porteranno indietro nel tempo, torneranno alla nostra memoria le parole dei nostri nonni o genitori su quei terribili anni. Eventi a noi lontani nel tempo ma che ci aiuteranno a comprendere tragedie simili che al giorno d’oggi affliggono altri popoli.

La passeggiata si svilupperà nel centro storico, partendo dalla rotonda di Via Porticello (arburu rossu), attraverseremo la Civita e il centro storico di Catania.

Appuntamento ore 10:00 in Via Dusmet angolo Via Porticello (arburu rossu)

Quota: 8 euro soci, 10 euro non soci, bambini gratis fino a 12 anni, studenti 3 euro

Previsioni Meteo

Per info e prenotazioni

Maria Grazia
tel 349 006 6309

Evento di
Associazione Panorama Sicilia

come arrivare
Mappa