Niscemi (CL)
"42^ Sagra del Carciofo Violetto"
dal 20 al 28 Aprile 2024

Niscemi (CL)
"42^ Sagra del Carciofo Violetto"
dal 20 al 28 Aprile 2024

Niscemi, nel corso degli anni è diventata la Capitale del carciofo, grazie ai suoi produttori e alle aziende dislocate nel territorio del Comune e nella Piana di Gela, che realizzano oltre la metà della produzione siciliana e italiana.

L’Italia è la prima produttrice mondiale di carciofo, con una quota del 54% totale planetario, quindi gli agricoltori niscemesi producono oltre il 12% dei carciofi di tutto il mondo.

La produzione è cominciata alla fine del XIX secolo, quando i contadini si dedicavano sostanzialmente alla produzione di grano.

La XLII Sagra del Carciofo violetto di Niscemi si terrà dal 20 al 28 aprile 2024.

Questo evento è un’occasione speciale per celebrare il carciofo violetto, una prelibatezza culinaria tipica di Niscemi, in Sicilia.

Durante la sagra, ci saranno spettacoli di intrattenimento, musica, moda, show cooking, mostre e altre attività culturali.

È un’opportunità per gli amanti del cibo e della cultura di immergersi nell’atmosfera festosa e gustare questa deliziosa verdura.

Se sei nei paraggi, non perderti questa festa dedicata al carciofo!

Degustazione di piatti tipici a base di carciofo, area artigianale, zona commerciale,  zona prodotti tipici ed  una vasta area riservata ai mezzi agricoli.

Previsioni Meteo

Ulteriori info e dettagli:

Sito WEB Pro Loco

tel
320 184 0759

come arrivare
Mappa