Termini relativi all'inquinamento

INQUINAMENTO: Complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla biosfera e sull’uomo, dipendenti dall’azione di fattori d’alterazione degli equilibri esistenti, liberati per lo più come sottoprodotti dell’attività umana nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

SVILUPPO SOSTENIBILE: Capacità da parte dell’uomo di produrre e crescere economicamente senza distruggere il patrimonio naturale che lo circonda

EFFETTO SERRA: Fenomeno naturale legato all’eccessiva immissione nell’atmosfera da parte dell’uomo di anidride carbonica, ossidi di azoto, clorofluorocarburi e vapore acqueo che ostacola l’uscita dei raggi ultravioletti dall’atmosfera terrestre e determina un aumento della temperatura.

BUCO DELL’OZONO: Processo reversibile di rarefazione della fascia di ozono causata da un’eccessiva immissione da parte dell’uomo nell’atmosfera

COMPOSTAGGIO: Trasformazione in fertilizzanti di rifiuti solidi urbani da cui siano stati eliminati in precedenza i componenti di tipo metallico, vetroso, plastico: si ottiene essenzialmente con la macinazione di questi, la vagliatura e l’omogeneizzazione di quanto se ne ottiene e la successiva fermentazione aerobica in appositi digestori.

ECOLOGIA: Scienza che ha per oggetto lo studio delle funzioni di relazione tra l’uomo, gli organismi vegetali, animali e l’ambiente in cui vivono.

RICICLAGGIO: Tecnica di disinquinamento e di smaltimento dei rifiuti che consiste nel recupero, grazie ad una raccolta differenziata dei rifiuti, di materiale (carta, vetro, lattine ecc.) usato per essere riutilizzato dopo una nuova elaborazione: consente di ridurre la quantità di rifiuti e di economizzare sulle materie prime.

SMOG: Nebbia densa e scura, impregnata di residui di combustione, caratteristica d’alcune grandi città industriali.

PROGRESSO: Avanzamento contrassegnato da un sempre maggiore aumento di possibilità e da sempre minore costo e fatica.

CONSUMISMO: Atteggiamento, spontaneo o provocato, volto al soddisfacimento indiscriminato di bisogni non essenziali, alieno da ideali, programmi e propositi.