Nuove Norme
del Codice Stradale

Casco obbligatorio anche per i maggiorenni, multe più salate per chi usa il telefonino mentre guida, confisca per i ciclomotori "truccati" e multa per i veicoli in sosta che ostacolano il passaggio dei pedoni.

Sono alcune delle novità previste nel disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce alcune modifiche al Codice della Strada.

Più della metà degli incidenti coinvolge pedoni e motocicli.

Tra le cause ricorrenti che provocano gli incidenti, il comunicato segnala il mancato rispetto della precedenza, l'eccesso di velocità, la guida distratta e indecisa, la mancanza di distanza di sicurezza, il procedere contromano, l'attraversamento irregolare della strada da parte dei pedoni, l'alcool e gli stupefacenti.

CASCO OBBLIGATORIO

Per chi conduce un ciclomotore il casco diventa obbligatorio senza differenziazioni d'età.

Anche i maggiorenni dovranno quindi indossare il casco "in considerazione - afferma il ministero dei Lavori Pubblici - della forte riduzione della gravità delle conseguenze degli incidenti".

La scelta è suffragata da dati. Il numero degli incidenti con il ciclomotore è aumentato notevolmente (8.300 nel '95 con 152 morti e più di 8 mila feriti) e i conducenti maggiorenni morti sono molto più numerosi dei minorenni (solo il 32 per cento ha meno di 20 anni).

E' stato inoltre calcolato dal ministero della Sanità che i costi sanitari e sociali dovuti al "non uso del casco" sono stimabili in circa 2-3 mila miliardi.

TELEFONINI E OCCHIALI

Sono aumentate le multe per chi usa apparecchi cellulari o walkman durante la guida. Ma anche per chi non usa gli occhiali che gli sono stati prescritti.

ALCOOL E DROGHE
E' prevista la sospensione dalla patente per chi rifiuta di sottoporsi al test alcoolimetrico o al test di accertamento di uso di sostanze stupefacenti se tali verifiche siano ritenute indispensabili dagli agenti che stanno effettuando il controllo.

MOTORINI TRUCCATI
Codice più duro con coloro che truccano i motorino per aumentarne le prestazioni di velocità oltre i limiti previsti e per chi circola con un ciclomotore così contraffatto.

E' previsto il fermo amministrativo e la confisca del ciclomotore se l'irregolarità persiste.

Arrivano, poi, le targhe di prova anche per i motorini.

STRADE PIU' PULITE
Aumentano le sanzioni per chi danneggia, rimuove o imbratta la segnaletica stradale ma anche per chi insudicia le strade o getta rifiuti da veicoli in movimento.

Gli enti gestori delle strade, inoltre, potranno rimuovere immediatemnte i cartelli e le insegne pubblicitarie abusive.

NUOVE MULTE
Arrivano due nuove multe per chi lascia i veicoli in sosta in moda da ostacolare il passaggio dei pedoli o per chi li lascia con il motore acceso contribuendo così ad aumentare l'inquinamento.

COMUNI
E' previsto l'arrivo di commissario ad acta in caso di inadempienza da parte dei comuni nella redazione dei piani urbani del traffico e per la segnaletica stradale.

TAXI
Una specifica norma consentirà ai titolari di licenze per servizio taxi di utilizzare l'autovettura anche per uso proprio fuori servizio.

SICUREZZA STRADA
I comuni che sono tenuti all'adozione dei piani urbani di traffico dovrano istituire centri di informazione per gli utenti lungo i principali itinerari di acceso ai centri abitati.

Gli 'enti proprietari' delle strade (ma anche per quelli preposti al servizio di protezione civile) dovranno assicurare la vigilanza e i controlli sulle opere di sostegno e le scarpate delle strade, per evitare frane o caduta di massi che possano creare pericolo per la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica.