Finlandia

Nel periodo in cui le notti finlandesi sono sempre più lunghe fino a diventare, in alcuni casi, incredibilmente lunghe, rifugiarsi in casa per stare al caldo in compagnia di un paio di bicchieri di vodka non è la sola alternativa che offre il paese.

Lo sci di fondo è il modo ideale per esplorare la silenziosa campagna invernale costeggiando laghi e cascate, la sauna è l'ambiente giusto dove rilassarsi e liberarsi della stanchezza del viaggio passando dolcemente sul corpo un ramoscello di betulla appena colto.

Nei mesi in cui si vede il sole di mezzanotte le zone costiere, l'arcipelago di Turku e le isole Åland si trasformano in un paradiso per praticare la pesca e la vela.

Le zone dell'entroterra, che costituiscono lo scenario di natura selvaggia e incontaminata più vasto d'Europa, attraggono ogni anno migliaia di turisti appassionati di trekking.

Situata nel sud del paese, Helsinki, la capitale della Finlandia, vanta più di 30 gallerie d'arte e musei, mentre a nord Babbo Natale si riposa 364 giorni all'anno.

In quale altro luogo del mondo è possibile fare un giro in renna o imbarcarsi per una crociera su una nave rompighiaccio e poi fare una partita sui verdi campi da golf a mezzanotte?

A colpo d'occhio

Nome completo del paese
Repubblica di Finlandia

Superfice
337.030 kmq

Capitale
Helsinki

Composizione etnica
93% finnici, 6% svedesi, 0,11% samoiedi, 0,12% rom, 0,02% tatari

Lingua parlata
93,4% finlandese (lingua ufficiale), 5,9% svedese (lingua ufficiale), sami e russo. L'inglese è ampiamente parlato nelle località turistiche

Religione
89% evangelica luterana, 1% russo-ortodossa, 1% altre religioni, 9% nessuna

Ordinamento dello stato
repubblica parlamentare

Settori/prodotti principale
lavorazione dei metalli, elettronica e telecomunicazioni, cantieri navali, cartiere, raffinazione del rame, industria alimentare, prodotti chimici, tessili e abbigliamento, legname, macchinari, orzo, frumento, barbabietole da zucchero, patate, mucche da latte, pesce

Principale partner commerciali
Germania, Svezia, Regno Unito, Francia, Italia, USA, Russia, Giappone

Membro dell'Unione Europea
sì - area euro

Documenti ed info utili

Rischi sanitari
se andate in cerca di funghi, prima di mangiarli assicuratevi che non siano velenosi. Le strade sono scivolose. I cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Richiedetelo presso gli uffici della vostra ASL prima di partire e portatelo con voi in viaggio.

Elettricita
la maggioranza degli impianti funziona con corrente alternata a 220V, 50Hz

Fuso orario
due ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich

Pesi e misure
sistema metrico decimale

Quando andare

Non è determinante la scelta del periodo, perché il paese ospita una serie di importanti avvenimenti nell'arco di tutto l'anno. La maggior parte dei musei e delle gallerie rimangono sempre aperti: in Finlandia c'è sempre qualcosa da fare, nei mesi freddi dell'inverno come in quelli di piena estate.

Tuttavia, il periodo più indicato per andare in Finlandia è probabilmente quello estivo, o da maggio a settembre.

Oltre a offrire un clima più mite, l'estate è anche la stagione in cui è possibile vedere il sole di mezzanotte. A nord del Circolo Polare Artico l'inverno si trasforma in un magico connubio tra la peculiare luminosità azzurrognola del paesaggio e una struggente malinconia. La stagione sciistica raggiunge il suo massimo a partire dal mese di febbraio, il mese più freddo dell'anno, e in Lapponia è possibile sciare fino al mese di giugno.

Eventi e Manifestazioni

Per i finlandesi, il solstizio d'estate (Juhannus) è l'evento più importante dell'anno.

La gente lascia le città e raggiunge i cottage estivi dove verrà celebrato il giorno più lungo dell'anno.

I festanti accendono falò ed escono in barca sui laghi.

Tipico di questa festa è l'abbondante consumo di bevande alcoliche. Tra i festival più conosciuti del paese c'è il Festival Jazz di Pori, che si tiene in giugno, ma il Festival dell'Opera di Savonlinna, che ha luogo nella cornice del castello medievale di Olavinnlinna, è il più famoso.

Alcuni dei festival più interessanti e maggiormente conosciuti a livello internazionale si tengono in località estremamente remote: per la musica da camera si consiglia di andare a Kuhmo; per la musica popolare a Kaustinen (nei pressi di Kokkola). Per quanto riguarda il rock, durante il fine settimana del solstizio d'estate vengono organizzati diversi festival, ma non bisogna dimenticare una serie di importanti appuntamenti annuali tra cui figura il Ruisrock, il festival rock più lungo, che si tiene a Turku in giugno.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più spassoso non perdete, il 27 luglio, la giornata del dormiglione: nei paesi di Naantali e Hanko viene scelta la persona più pigra, che poi viene buttata in mare. L'evento più atipico festeggiato in Finlandia è il campionato nazionale di 'trasporto della moglie', che si tiene a luglio nel piccolo paese di Sonkajärvi.

Valuta
euro

Sport e tempo libero

In Finlandia sono pochi i luoghi dove non è consentito camminare, andare in bicicletta, andare in canoa e montare una tenda. Lo sci alpino è molto diffuso e il paese abbonda di piste per lo sci di fondo di varia difficoltà.

Chi preferisce lo sci alpino generalmente sceglie la Lapponia o altre località come Koli nella Carelia settentrionale o Ruka, nella regione di Kuusano. I mesi ideali per escursioni e trekking vanno da giugno a settembre (da maggio a settembre nelle zone meridionali).

Un certo numero di capanne punteggiano i sentieri nordici e possono essere utilizzate gratuitamente dai turisti. Nella maggior parte dei casi, le porte rimangono aperte, i letti sono essenziali, e le capanne offrono la possibilità di cucinare, un po' di cibo secco lasciato da qualche altro visitatore, legna da ardere e, in alcuni casi, persino un telefono.

È consigliabile lasciare la capanna come la si è trovata, rimpiazzare la legna che avete usato e dare una ripulita. Le località migliori per le escursioni meno impegnative sono la zona di Ruunaa, in Carelia, e i parchi nazionali. I percorsi nelle zone di Karhunkierros e Lemmenjoki sono estremamente suggestivi.

In Finlandia è possibile navigare per mare o sui laghi, ma l'arcipelago di Turku, la zona più interessante per praticare quest'attività, è ardua da navigare. Per andare in canoa, è consigliabile scegliere un lago o le zone intorno agli arcipelaghi di Turunmaa e Åland. In Lapponia e nella Carelia settentrionale si trovano alcune rapide.

Storia

I ritrovamenti relativi ai primi insediamenti in territorio finlandese risalgono al disgelo dell'ultima età glaciale, circa 10.000 anni fa. Sembra che molto tempo prima di giungere sulla costa baltica settentrionale, i progenitori dei finlandesi abbiano occupato metà dei territori della Russia settentrionale. Al termine del periodo vichingo, i commercianti e i capi dei clan svedesi concentrarono i propri interessi su tutta l'area baltica. Nel corso dei secoli, la Finlandia si è trovata in una posizione di precario equilibrio tra l'impero protestante svedese e quello russo ortodosso. Per un periodo di sette secoli, dal XII secolo al 1809, la Finlandia ha fatto parte della Svezia.

I continui conflitti con la Russia e una serie di carestie hanno contribuito all'indebolimento del paese: nel 1696 e 1697, una terribile carestia causò la morte di un terzo della popolazione. Il XVIII secolo fu caratterizzato da una serie di guerre con la Russia, che nel 1809 culminarono con la resa finale della Finlandia. Grazie alle tendenze nazionaliste che caratterizzarono la seconda metà del XIX secolo, il paese accrebbe la propria autonomia di granducato, finlandesi alla lotta per l'indipendenza.

La caduta dello zar russo e la rivoluzione comunista del 1917 fecero sì che il senato finlandese dichiarasse l'indipendenza del paese il 6 dicembre 1917. Successivamente, gli scontri interni che minarono la sicurezza del paese videro protagonisti i 'rossi', che godevano dell'appoggio dei russi, e i 'bianchi', dalle forti tendenze nazionaliste, che si ispiravano al modello tedesco. Nel corso di una violentissima guerra civile, che si prolungò per 108 giorni, furono circa 30.000 i finlandesi uccisi ad opera dei propri connazionali. Nonostante la vittoria dei bianchi, l'indebolimento subito dalla Germania in seguito all'esito della prima guerra mondiale contribuì a gettare discredito sul suo modello politico. Allo stesso tempo, le tensioni tra Finlandia e Russia cominciarono a placarsi. Tuttavia, i rimedi politici adottati dal paese contribuirono solo in stretta misura a sanare le ferite causate dalla guerra civile, tanto che ancora oggi si sente parlare dei massacri, avvenuti in tempo di pace, che caratterizzarono questo periodo buio della storia finlandese.

All'inizio degli anni '30 si verificarono altri episodi di violenza anticomunista e, nonostante la firma di un patto di non aggressione nel 1932, i rapporti con la Russia rimasero sempre in una condizione di precarietà. Nel 1939 la crescente preoccupazione del governo russo, intenzionato a mantenere la sicurezza nella Carelia finlandese, portò i due paesi alla guerra d'inverno. Dopo molti mesi di lotta coraggiosa, la Finlandia perse una parte della Carelia e alcune isole limitrofe. Isolato dai suoi alleati occidentali, il paese chiese la collaborazione della Germania e riconquistò parte dei territori della Carelia che aveva perso, tra cui alcune zone appartenute alla Russia fin dal XVIII secolo. Nell'estate del 1944, quando le truppe sovietiche si preparavano a sferrare la controffensiva, i finlandesi invocarono la pace. La Finlandia, che aveva ordinato l'evacuazione delle truppe tedesche, fu coinvolta in un aspro conflitto per sconfiggere le forze tedesche insediate in Lapponia; la pace fu ristabilita definitivamente solo nel 1945. L'esperienza finlandese non si risolse soltanto in un'enorme sconfitta militare, ma anche in un disastro economico, a causa delle sanzioni di guerra imposte dalla Russia.

Il paese, ormai indebolito, decise di adottare una diversa strategia nei rapporti con la Russia: cedette l'istmo della Carelia ai sovietici e li appoggiò sulla questione delle misure di sicurezza da adottare per difendere i propri confini. Durante i suoi 25 anni in carica (1956-1981), il presidente Urho Kekkonen ha attuato un'intelligente politica di equilibrio, riuscendo a controllare fermamente la politica interna e a rafforzare i rapporti con gli altri paesi scandinavi senza però allontanare la potenza russa.

La disgregazione dell'Unione Sovietica è arrivata in un periodo difficile per la Finlandia, che si trovava stretta tra due fuochi: il paese doveva far fronte alla crisi del mercato libero, che alla fine degli anni '80 subì un duro colpo, e risolvere la questione degli aiuti finanziari concessi all'Unione Sovietica, che stava andando incontro alla disgregazione. L'improvviso aumento della disoccupazione, causato dal 'generoso' sistema di previdenza sociale del paese, mise a dura prova l'economia finlandese. Negli anni '90 l'economia subì un'ulteriore flessione a causa della fluttuazione della valuta: il markka subì una svalutazione che si aggirò intorno al 25%. Nel 1994 la Finlandia votò a favore dell'ingresso nell'Unione Europea e diventò paese membro a tutti gli effetti nel 1995. Le elezioni politiche dello stesso anno videro il trionfo della coalizione capeggiata dai socialdemocratici, che sconfisse i partiti di destra. Nel febbraio 2000 i finlandesi hanno eletto il loro primo presidente donna, l'esponente della sinistra Tarja Halonen.

Secondo le rilevazioni effettuate da Transparency International nel 2000, 2001, 2002 la Finlandia è il paese meno corrotto del mondo.

Il Partito di Centro, all'opposizione nella legislatura uscente, ha vinto le elezioni politiche del marzo 2003, ottenendo 55 seggi su 200, mentre al Partito Social-Democratico ne sono stati attribuiti 53 e al Partito Conservatore 46. Aneli Jaatteenmaki, leader del Partito di Centro è la prima donna a essere eletta primo ministro in Finlandia.

A giugno Jaatteenmaki si è dimessa a causa dello scandalo che ha rivelato l'utilizzo da parte sua di documenti segreti riguardanti l'Iraq contro il predecessore e rivale nelle elezioni di marzo, Paavo Lipponen, per provare rapporti tra la Finlandia e gli Stati Uniti più stretti di quelli pubblicamente ammessi. Matti Taneli Vanhanen, già ministro della difesa, dal 24 giugno è il nuovo primo ministro.

 

Cultura

Tove Jansson, autore dei racconti di Moominland, è probabilmente l'artista finlandese più conosciuto a livello internazionale; tuttavia, è impossibile non ricordare i lavori del designer Alvar Aalto, che troneggiano nei paesi, negli edifici pubblici e nel settore dell'arredamento. Jean Sibelius, uno dei più fervidi compositori moderni, ha scritto diversi pezzi dall'indubitabile origine finlandese per glorificare il suo popolo, a dispetto dell'oppressore sovietico. Come il pittore nazionalista Akseli Gallén-Kallela, anche Sibelius subì l'influenza del Carelianismo, un movimento che si rifà alle canzoni che Elias Lönnrot compose per il Kalevala, il poema epico nazionale, nel 1830. Con l'opera Sette fratelli, la storia di alcuni fratelli che, preferendo il fascino della foresta, tentano di sottrarsi all'istruzione e alla civilizzazione, Aleksis Kivi è considerato il fondatore della letteratura finlandese moderna.

Il finlandese è una lingua uralica e fa parte del gruppo delle lingue ugro-finniche; la lingua ha molti punti di contatto con l'estoniano e il careliano e ha le stesse origini della lingua samoieda e delle lingue del bacino del Volga. La lingua ugro-finnica con il maggior numero di parlanti è l'ungherese, che tuttavia presenta pochi punti di contatto con il finlandese. Con il 6% della popolazione che parla svedese, la Finlandia è ufficialmente un paese bilingue. Lo svedese parlato in Finlandia (Finlandssvenska) è molto simile a quello parlato in Svezia, ma i dialetti locali presentano un gran numero di termini finlandesi.

La gastronomia finlandese presenta influenze russe e svedesi, pur essendo caratterizzata da un gran numero di varianti e specialità locali. L'alimento principale è la patata, che viene servita insieme a un gran numero di salse a base di carne e pesce. Tra i piatti tradizionali figurano quelli di selvaggina: pernice bianca, stufato di renna, salmone alla griglia o in salamoia. Birra, vino e superalcolici vengono venduti nei bar e ristoranti autorizzati e in alcune attività commerciali dal nome evocativo (Alko) gestite dallo stato, cosa che, unita a una rigida politica sulle importazioni di bevande alcoliche, rende proibitivi i prezzi di questi prodotti. L'umorismo finlandese è scandito dalla leggendaria passione di questo popolo per gli alcolici e da un certo riserbo che li piuttosto silenziosi. Il racconto che segue, che vede protagonisti i due stoici eroi finnici Pekka e Toivonen, ne è un chiaro esempio:

Dopo molto tempo che non si vedevano, Pekka e Toivonen si incontrano e decidono di andare in una sauna nei boschi. Per un paio d'ore bevono vodka insieme. A un certo punto, Pekka chiede a Toivonen come gli vanno le cose. Toivonen non gli risponde e continua a bere per un altro paio d'ore. Poi, lentamente, dice a Pekka: "Siamo venuti qui per parlare a vanvera o per bere? ".

 

Ambiente

Con una superficie di 337.030 kmq, la Finlandia è, per estensione, il settimo paese europeo. Situata tra la Svezia e la Russia, con la quale condivide 1269 km di confine, il paese confina anche con la parte settentrionale della Norvegia (716 km di confine) e con la parte nord-occidentale della Svezia (586 km). Il Golfo di Finlandia separa il sud della Finlandia dall'Estonia. Il paese è coperto di foreste per due terzi del suo territorio; la zona artica occupa la parte restante. La caratteristica ambientale principale del paese è costituita dai laghi post-glaciali e, se si includono i territori paludosi, l'acqua copre circa il 10% del territorio. Halti, la cima più alta della Finlandia, si eleva fino a 1328 m sopra il livello del mare.

La flora finlandese è sorprendentemente ricca e varia durante la stagione che va da maggio a settembre. Alcune basse valli situate nella parte meridionale del paese, alla fine di luglio somigliano a vere e proprie giungle. I tre tipi principali di foresta sono costituiti da pini, abeti e betulle. Le foreste decidue, delle quali la foresta di betulle è la più caratteristica, presentano la flora più varia. L'animale da pelliccia più grande delle foreste finlandesi è l'orso bruno; tra gli altri mammiferi si ricordano l'alce, la volpe, la lince, il lemming e il porcospino. Le renne abbondano nella zona settentrionale del paese, popolata anche da molti castori. In Finlandia si registra la presenza di più di 300 specie diverse di uccelli, tra cui fagiani di monte, gru e rapaci come il falco pescatore. Il fringuello e l'usignolo sono le specie più diffuse nelle foreste.

In Finlandia la temperatura può abbassarsi notevolmente, raggiungendo nel sud del paese -15°C nei mesi di gennaio e febbraio, -30 °C nel nord. Durante la stagione fredda, le ore di sole sono pochissime. Con l'avvicinarsi della stagione estiva e del fenomeno del sole di mezzanotte, le temperature si aggirano intorno ai 15°C nel nord e 20°C nel sud, anche se di tanto in tanto il termometro può raggiungere i 30°C.

 

Arrivare e trasporti

Come arrivare: La Finlandia gode di ottimi collegamenti con tutti i principali aeroporti del mondo. Le compagnie aeree Finnair e SAS effettuano voli regolari su Helsinki da quasi tutte le principali città europee e da New York, San Francisco, Il Cairo, Bangkok, Singapore, Pechino, Sydney e Tokyo. Inoltre, altre ventidue compagnie aeree effettuano voli diretti su Helsinki. Al momento di lasciare il paese non è richiesto il pagamento di tasse.

I collegamenti stradali dalla Svezia e dalla Norvegia sono molto agevoli e vengono assicurati da un servizio regolare di autobus e treni.

I traghetti baltici effettuano servizio regolare tra Helsinki e la Svezia, l'Estonia, la Germania, Turku, Vaasa e Pietarsaari. Si tratta di imbarcazioni molto eleganti che sono state paragonate a grandi alberghi e centri commerciali; infatti, il servizio di navi traghetto ricava più guadagni dai prodotti duty-free dei negozi a bordo delle imbarcazioni che dalla vendita dei biglietti.

Trasporti interni: La Finlandia gode di una fitta rete di trasporti interni che viene assicurata da treni, autobus e aerei. Sono più di venti le città servite da trasporti aerei giornalieri, e tra queste figura anche Ivalo, che si trova a nord, al 67° parallelo. L'autobus è il mezzo di trasporto più utilizzato dai finlandesi e dai turisti che intendono raggiungere le località più remote, ma la Finlandia può contare anche su un'ottima rete ferroviaria che permette ai treni di trasportare i passeggeri da una città all'altra con grande efficienza fino all'altezza del Circolo Polare Artico. I collegamenti stradali e autostradali tra i centri cittadini sono molto buoni, anche se nelle foreste può capitare di incontrare strade non asfaltate di terra battuta. Per guidare in Finlandia non è necessario avere una patente internazionale. In Finlandia la guida è a destra ed è consigliabile tenere i fari sempre accesi. Nella maggior parte delle città è possibile noleggiare una bicicletta, mezzo di trasporto ideale durante i mesi estivi. D'estate, i traghetti per l'attraversamento di laghi e fiumi effettuano servizio regolare e sono di grande comodità per i turisti che si muovono a piedi o in bicicletta.

 

Letture consigliate

Il libro dell'estate:
di Tove Jansson (Tea, Milano 1999) L'estate e il paesaggio finlandese fanno da sfondo a uno dei romanzi più riusciti della scrittrice finlandese: la Jansson, nata a Helsinki nel 1914, è nota in tutto il mondo per i suoi libri per l'infanzia, disponibili in traduzione nei cataloghi delle case anche editrici Salani e Iperborea.

L'anno della lepre:
di Arto Paasilinna (Iperborea, Milano 2003) È considerato un libro-culto nei paesi nordici.

Finlandia raccontata dalle donne:
a cura di P. Loikala (Clueb, Bologna 1994) Un'interessante antologia di canti popolari.

I Vichinghi:
di Johannes Broendsted (Einaudi, Torino 2001) È un ottimo testo di riferimento per chi vuole approfondire la conoscenza di questa popolazione di guerrieri e di conquistatori, che popolò anticamente la Finlandia.

I miti dei vichinghi. Storia e tradizioni degli uomini del Nord:
di Roberto Bosi (Convivio, Firenze 1993).

La vita quotidiana dei Vichinghi (800-1050):
di Régis Boyer ('Bur' Rizzoli, Milano 1994).

L'epopea dei vichinghi:
di Rudolf Pörtner (Garzanti, Milano 1996).

Arte in Finlandia:
di Markku Valkonen (Otava, Helsinki 1998) è un interessante volume ricco d'immagini, disponibile nelle librerie italiane; illustra l'arte finnica dalle origini sino ai giorni nostri.

Il bosco delle volpi:
di Arto Paasilinna (Guanda, Milano 2000) È un romanzo che ha come sfondo la imponente e meravigliosa natura boreale, scritto da un autore finlandese che ha creato un genere nuovo: il romanzo umoristico ecologico. Altri suoi lavori sono disponibili nel catalogo della casa editrice milanese Iperborea.

Alvar Aalto 1898-1976:
a cura di P. Lovero (Il Poligrafo, Padova 2002) Prende in esame l'intera attività del celebre designer finlandese, a partire dagli anni della formazione e dei primi esordi, attraverso la fase dell'affermazione internazionale e la stagione della piena maturità, sino alle opere riconosciute a livello mondiale negli anni '60.

 

Mete principali

Helsinki
Helsinki, la capitale della Finlandia, è il centro principale delle attività culturali, economiche e finanziarie. I parchi, i corsi d'acqua, i freschi venti marini e i gabbiani che si librano sulla frequentatissima piazza del mercato fanno di Helsinki un posto affascinante da visitare durante l'estate. La città mantiene le caratteristiche di un piccolo centro: a Helsinki non si vedono edifici che svettano alti nel cielo e la piazza del mercato è ancora circondata da costruzioni risalenti al XIX secolo. Costruita su una penisola, la capitale della Finlandia è collegata via mare all'isola di Suomenlinna, situata nel Golfo di Finlandia, luogo ideale per gli escursionisti amanti dei picnic all'aperto.

A Helsinki si trovano i musei più significativi del paese. L'Ateneum, fondazione simbolo dell'arte nazionale, è la galleria d'arte principale della Finlandia e presenta una panoramica sull'arte finnica e internazionale a partire dal XIX secolo. Il Museo Nazionale che, come l'Ateneum, sorge nel centro cittadino, ospita un gran numero di vaste collezioni di manufatti etnici di origine samoieda e ugro-finnica. I soffitti della sala principale del museo sono affrescati con immagini ispirate al Kalevala. Il Raitioliikennemuseo, che ospita più di dieci antichi convogli, è un delizioso museo dei tram. Collocato in un vecchio deposito, rappresenta spaccati di vita quotidiana nelle strade di Helsinki dei decenni passati. La chiesa di Temppeliaukio (letteralmente 'chiesa nella roccia) attira i visitatori in cerca di qualche nota di gospel bianco ed è realmente scavata nella roccia; nella chiesa si tengono concerti e si celebra la Messa. Spostato a ovest rispetto al centro, il sobborgo di Espoo ospita lo splendido studio di Gallén-Kallela, famosissimo pittore finlandese.

Da Helsinki è possibile prendere un traghetto o un motoscafo per le isole Suomenlinna, dove potrete vagabondare tra le rovine di una grande fortezza e visitare numerosi musei. Per un quadro approfondito della storia della fortezza dall'apice alla caduta dei dominatori svedesi si consiglia il Museo Ehrensvärd, il migliore in questo campo. Se vi sentite un po' bambini e desiderate vivere le sensazioni di una battaglia, sarà sufficiente fornirvi di una torcia elettrica per infilarvi tra i meandri dei fortini e delle grotte sotterranee ai due lati del forte.

Se preferite pernottare in città, a Helsinki potrete scegliere uno dei molti ostelli dai prezzi economici, anche se in estate un'altra alternativa potrebbe essere quella di dormire all'aperto con il vostro sacco a pelo. Se volete mangiare in centro, potrete scegliere tra un hamburger, un kebab o cibo alla griglia, ma i visitatori più preoccupati per la loro alimentazione possono provare uno dei caffè a sud del centro cittadino o nei dintorni della piazza del mercato. I teatri di Helsinki offrono rappresentazioni in lingua finlandese ma, se preferite, potete andare a vedere l'opera o il balletto, dato che gli spettacoli risulteranno incomprensibili in qualsiasi lingua. Al pari di altre capitali europee, Helsinki offre una vasta scelta di pub e club per gli amanti della notte.

Turku
Turku, prima capitale della Finlandia, è la città più antica del paese. Gli incendi che si sono susseguiti nel corso dei secoli hanno distrutto la città più di una volta, ma il colpo maggiore subito da Turku è stato il trasferimento della capitale a Helsinki nel 1812. Oggi, Turku è una città importante dalle affascinanti attrattive, anche se agli abitanti del luogo piace fare ironia sul fatto che, dopo aver elargito cultura al resto della Finlandia, la cultura non è mai tornata alla città. Luostarinmäki è l'unica area del XVIII secolo sopravvissuta, perché in questa città medievale dove in estate gli artigiani lavorano nelle antiche case in legno gli speculatori edilizi hanno prodotto non meno danni dei numerosi incendi. A nord la cattedrale, di origine medievale, costituisce il tempio nazionale della Chiesa evangelico-luterana finlandese. La chiesa risale al XIII secolo e il suo museo è aperto tutti i giorni.

Il Castello di Turku, fondato nel 1280, è il monumento storico finlandese più significativo. All'interno del castello vi è un interessante museo in cui la decorazione di ogni stanza rievoca un particolare secolo o decennio. La città di Turku, che sorge sulla costa meridionale della Finlandia, costituisce la via d'ingresso nel paese per i visitatori che arrivano dalla Svezia.

Åland
La provincia di Åland, con bandiera e cultura proprie, comprende più di 6400 isole autonome. Qui si parlano diversi dialetti dello svedese e la lingua finlandese è poco conosciuta. Åland è perfetta per gli amanti della bicicletta, del camping e delle vacanze in baita, nonché per chi è interessato a conoscere la peculiare cultura degli isolani che si esprime soprattutto nella danza popolare, nel grande fascino dei suoi piccoli paesi e nella decorazione dell'albero di maggio.

Il centro più affascinante della zona è Sund, situato all'estremo orientale dell'isola principale e sede dello stupendo castello di Kastelholm, che durante i secoli XVI e XVII possedeva un'importanza strategica. La data di costruzione del castello non è nota, ma il suo nome compare già in scritti risalenti al 1388. Nelle vicinanze, in un luogo ideale per assistere alle festività di mezza estate, si trova il magnifico Museo Jan Karlsgården, un museo all'aperto da non perdere. Le rovine della fortezza di Bomarsund sono un ricordo dei tempi in cui Åland e tutta la Finlandia erano sotto il dominio russo. Ultimata nel 1842, la fortezza principale è abbastanza grande da contenere 2500 uomini.

I collegamenti con la Finlandia continentale e la Svezia sono assicurati da un servizio regolare di traghetti. Chi vuole visitare più isole diverse può usufruire dei collegamenti gratuiti via mare tra le isole. A Sund è possibile arrivare in autobus o, meglio ancora, in bicicletta.

Rauma
In tempi recenti, l'UNESCO ha collocato l'antico centro finlandese di Rauma al primo posto nella lista di località protette del paese. Rauma è il paese interamente costruito in legno più esteso dei paesi nordici; tuttavia, la zona antica del paese non ha l'aspetto di un museo, bensì di un vivace centro cittadino dove gli artigiani, i merlettai e gli orafi lavorano in piccoli studi, la maggior parte dei quali risalgono al XVIII e al XIX secolo. Il paese offre una serie di case adibite a museo e una chiesa francescana del XV secolo che fu un monastero cattolico fino al 1538, anno in cui i riformatori luterani mandarono via i frati.

La piazza del mercato è il cuore della città vecchia e ancora oggi è un centro attivo per gli scambi commerciali. In questa piazza potete fare uno spuntino in un pystcaffe, un caffè dove si beve stando in piedi. Se ciò che sentite attorno a voi dovesse sembrarvi ancora più incomprensibile della lingua ugro-finnica, non sorprendetevi: un altro aspetto caratteristico di Rauma è il suo dialetto, che costituisce quasi una lingua a parte. Rauma si trova sulla costa sud-occidentale della Finlandia, a poco più di quattro ore di autobus da Helsinki.

Il Castello di Olavinlinna
Il Castello di Olavinlinna è il sito turistico principale nella bellissima zona dei laghi di Savonlinna. Fondato nel 1475, Olavinlinna era stato costruito per proteggere il confine orientale dell'impero svedese e finlandese. Il castello prende il nome da Olof, un santo cattolico di origine norvegese vissuto nel X secolo. I russi si impossessarono del castello all'inizio del XVIII secolo e vi rimasero per circa due secoli, aggiungendo alla costruzione le torri rosse e una casa gialla situata all'interno delle mura. Il castello ospita due musei che presentano mostre sulla storia di questa antica costruzione e materiale sui tesori ortodossi. Non è possibile visitare il castello senza farsi accompagnare da una guida ma ogni giorno, per tutto l'anno, è disponibile almeno una visita guidata all'ora. Il castello è raggiungibile da Helsinki con l'aereo, il treno o l'autobus. Al passaggio di una nave, il ponte galleggiante azionato a motore che collega il castello con il centro di Savonlinna viene sollevato.

Mete alternative

Kristinestad
L'elemento più interessante di questo idilliaco paese fondato nel 1649 e chiamato Kristiinankaupunki dai Finlandesi, è il paese in sé, che mantiene ancora gli antichi usi e costumi. La strada più stretta di Kristinestad, una delle più strette della Finlandia, misura 299 cm di larghezza ed è conosciuta con un nome che significa 'strada del fustigatore di gatti' perché negli anni '80 del XIX secolo, nel tentativo di arginare la peste, una persona ricevette l'incarico di sopprimere i gatti malati. La Chiesa di Ulrika Eleonora, edificata nel XVIII secolo, è situata in posizione centrale. Si tratta di una chiesa tipica di un centro costiero con le imbarcazioni votive che pendono dal soffitto. Il Museo Marittimo ospita una collezione di oggetti legati alle attività marittime. Situata sulla costa occidentale della Finlandia, Kristinestad può essere raggiunta con gli autobus che partono da Pori, Vaasa e Tampere.

Inari
Se vi interessano gli aspetti della cultura samoieda non trascurate di visitare Inari, che sorge nei pressi di un lago ed è sicuramente uno dei centri più affascinanti della Lapponia. Il museo all'aperto (Saamelaismuseo) offre un'interessante panoramica sulle tradizioni finlandesi di artigianato, allevamento di renne e pesca. Non lontano dal museo, un sentiero di 7 km conduce alla Chiesa di Pielpajärven. Nelle vicinanze della chiesa si trovano una capanna e una sauna. Durante l'estate, da Inari è possibile imbarcarsi per raggiungere la bellissima isola di Ukko, antica località sacra per i pescatori del luogo. A 15 km di distanza dal paese si trova una fattoria di renne ma, dato che nella zona vi sono circa 40.000 esemplari di questa specie, una visita alla fattoria potrebbe rivelarsi superflua. Inari si trova nella parte orientale della Lapponia, prima del lago Inari, lungo la 'strada artica'.

Parco Nazionale Lemmenjoki
Lemmenjoki, il parco nazionale più esteso della Finlandia, è sicuramente una delle cornici più suggestive per praticare il trekking. In questo parco dai fiumi selvaggi e dal paesaggio artico potrebbe addirittura capitarvi di imbattervi, in qualche angolo sperduto, in un cercatore d'oro. I ripidi pendii del fiume Lemmenjoki sono un punto di osservazione molto suggestivo dal quale potete godervi le cascate Ravadasköngäs; se volete, un'altra alternativa è quella di raggiungere le cascate partendo da una delle numerose capanne del parco, dove è possibile fermarsi. Gran parte dei percorsi per il trekking si trovano tra i fiumi Lemmenjoki e Vaskojoki. Se siete in cerca di un percorso più impegnativo, procuratevi la mappa topografica Lemmenjoki (scala 1:100.000) in vendita nelle librerie. Potete raggiungere Lemmenjoki via terra prendendo uno degli autobus che partono da Inari oppure via mare da Kultala.

Parco Nazionale Kolovesi
Di questo stupendo parco nazionale, aperto nel 1990, fanno parte un gran numero di isole che vantano foreste di pini dalla bellezza incontaminata. Nel parco si trovano alte colline, scogliere rocciose, grotte e persino pitture preistoriche su roccia. Inoltre, la zona è famosa perché ospita le foche di Saimaa, una specie rara. Dato che le imbarcazioni a motore non possono transitare nel parco, l'unico modo per godersi il grande fascino dei paesaggi è quello di spostarsi in barca a remi. Se volete vedere i posti più belli, non esitate a prendere una guida; se siete in gruppo potete prenotare un'imbarcazione più lunga, che può contare fino a dieci paia di remi, e dividere le spese. Il Parco Nazionale Kolovesi si trova nella parte orientale di Savo ed è raggiungibile da Savonlinna con autobus e traghetti.