Macedonia

La Macedonia è una piccola nazione situata nella penisola Balcanica; confina a nord con la Repubblica Federale di Iugoslavia, a est con la Bulgaria, a sud con la Grecia, a ovest con l’Albania.

Il territorio della Macedonia è caratterizzato dalla presenza di due sistemi montuosi separati dalla valle del fiume Vardar.

La catena situata nella parte occidentale del paese, corrisponde al versante interno delle Alpi Dinariche, e raggiunge la vetta massima con il monte Corab (2764 m.) posto sul confine con l’Albania.

I rilievi orientali di altitudine più modesta raggiungono quota 2000 m. solo con il gruppo della Osogovoska situato sul confine con la Bulgaria.

Per ciò che riguarda le acque interne, oltre al già citato fiume Vardar, bisogna segnalare la presenza di due grandi laghi il lago Prespa (274 Kmq), e il lago di Ocrida (349 Kmq).

Il clima è di tipo temperato-contintentale, con temperature che oscillano nei valori medi tra i +25° in luglio e i - 2° in gennaio; la protezione assicurata dai monti Albanesi ai venti occidentali, rende la Macedonia un paese secco (meno di 500 mm di precipitazioni in pianura).