Tunisia

La Tunisa è uno stato indipendente dal 1956, diventata una repubblica unitaria di tipo presidenziale dal 1957.

Il presidente della Repubblica è sia capo dello Stato che capo del Governo: viene eletto ogni 5 anni a suffragio universale, ha ampio potere esecutivo e principalmente deve occuparsi della politica generale del paese.

Lo stato è diviso in 23 GOVERNATORATI.

La capitale è TUNISI

La lingua ufficiale è l' ARABO

La religione ufficiale è l'ISLAMISMO

TERRITORIO

Stato dell'Africa settentrionale, si affaccia nel Mediterraneo a Nord e a Nord-Est. Ha avuto influenze fenicee e romane però in gran parte è stata plasmata dalla cultura araba.

Il territorio tunisino forma il bordo orientale de MAGHREB (balconata mediterranea dell'Africa) che rappresenta in genere la prosecuzione strutturale dell'Algeria.

A Nord ci sono le catene montuose di origine cenozoica con successiva fascia depressionaria verso il centro.

Questi moti fanno parte del grande sistema dell'ATLANTE ( che va da Sud-Ovest a Nord-Est): presenta rilievi modesti, inframmezzati da altopiani, da zone collinari e da ampie valli.

L'ATLANTE è diviso in:

- TELLANIANO a Nord con rilievi costituiti da arenaria (rocce sabbiose)

-SAHARIANO a Sud diviso in roccioso, ciottoloso e sabbioso.

Il territorio presenta gli CHOTTS: zona depressa,larga 350 km da Ovest a Est, sono ex bacini oggi disseccati e ricoperti residui salini. Nella stagione piovosa presentano uno strato superficiale di acqua salmastra.

COSTE

La parte che si affaccia nel Mediterraneo presenta 1150 km di coste articolate.

Dal confine algerino a Capo Bianco il litorale non presenta molte insenature; è un tratto caratterizzato da pianure costiere.

Le pianure nella costa orientali sono tutte di carattere alluvionale: di fronte alla costa ci sono numerose isole, la più importante e l'isola di GERDA. Il fiume unico e principale è il MADGERDA che sfocia nel golfo di Tunisi.

CLIMA

Risente sia delle influenze marittime che desertiche.

Nord: clima mediterraneo, mite con precipitazioni invernali molto irregolari. Nei rilievi marittimi sfociano venti umidi provenienti da Nord-Ovest.

Centro: regione steppica semiarida con poche precipitazioni atmosferiche perchè non c'è influenza dal mare.

Sud: completamente arido. Verso l'interno c'è un clima continentale