Fedör Michajlovic Dostoevskij
Le Notti Bianche

Titolo originale: Belye noci

Trama:

Il ventiseienne sognatore una notte incontra una giovane ragazzina che piange appoggiata sul parapetto di un canale. Dopo dei diversivi lui riesce a consolarla e da lì nasce una solida amicizia.

Ogni sera alle dieci, per quattro notti, i due si danno appuntamento sul lungofiume.

Si confidano, si scambiano consigli e si conoscono sempre più. Lui se ne innamora ma lei ha in mente un altro che aspetta con ansia da un anno.

Quando Nasten'ka perde le speranze e l'amore verso il ragazzo che aspetta, crede di essere innamorata del suo amico fidato e lo illude con il sogno del loro matrimonio.

La quarta sera dei loro incontri, riappare l'uomo che lei attendeva speranzosa e allora non resiste e gli va in contro.

Il sogno del nostro sognatore è ormai infranto e, il mattino successivo, gli rimane solo una stupendo ricordo e la indistruttibile amicizia di Nasten'ka.

Personaggi:

- Il sognatore, di cui non si conosce il nome, sappiamo solo che la sua "domestica" lo chiama batjuska.

È un uomo di ventisei anni che vive dei propri sogni e crede di conoscere intimamente tutta Pietroburgo solo perché riesce a osservarla nei minimi particolari.

- Nasten'ka, ragazza diciassettenne dai capelli bruni a boccoli.

Vive con la nonna e anche lei viveva di sogni fino a che non ha conosciuto l'inquilino a cui affittava un appartamento e che l'ha lasciata per un anno intero per poi tornare e sposarla.

Luogo dove si svolga la vicenda: si svolge per le vie di Pietroburgo.

Stile narrativo: è una narrazione, di cui il narratore è interno alla vicenda, e dura quattro notti e il mattino seguente all'ultima notte passata in bianco.

Idee principali espresse dal libro: l'amicizia che si può trasformare in un amore folgorante.

Opinione dello studente: è veramente molto coinvolgente e con un linguaggi molto comprensibile.