Il Sistema Nervoso

Il Sistema Nervoso

Nel nostro sistema nervoso centrale giungono tutti i segnali e da qui partono gli impulsi di risposta; infatti è in grado di svolgere contemporaneamente moltissime operazioni.

Il sistema nervoso è formato :

dall’ENCEFALO contenuto nel cranio, dal MIDOLLO SPINALE protetto dalla colonna vertebrale.

L’ENCEFALO: comprende il cervello, il cervelletto e il midollo allungato.

Il cervello: che costituisce la parte più grande dell’encefalo, è diviso in due emisferi cerebrali costituiti all’interno da una sostanza bianca e all’esterno da una sostanza grigia (corteccia celebrale); il cervelletto è la porzione dell’encefalo che occupa la parte inferiore del cranio.

Anche qui sono visibili una corteccia grigia esterna e una sostanza bianca interna.

Il midollo allungato è l’ultima parte dell’encefalo che continua poi nel midollo spinale.

Ognuna delle parti descritte assolve importanti funzioni nella vita giornaliera.

IL MIDOLLO SPINALE è un cordone lungo 50 cm. e largo 2 anch’esso è formato da una sostanza bianca e una grigia che a differenza dell’encefalo hanno una disposizione invertita.

Il midollo spinale collega l’encefalo al sistema nervoso periferico.

E’ percorso da fibre nervose ascendenti, che trasportano all’encefalo le informazioni provenienti dalle varie parti del corpo, e da fibre discendenti che trasmettono alla periferia gli ordini diramati dal cervello.

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

E' formato dai nervi che collegano il sistema nervoso centrale con tutte le altre parti del corpo, trasportando gli impulsi degli organi centrali alla periferia e viceversa.

In esso distinguiamo:

31 paia di nervi spinali che fuoriescono tra vertebra e vertebra dal midollo spinale per raggiungere tutto il corpo

12 paia di nervi cranici, che si dipartono dalla parte posteriore dell’encefalo per raggiungere gli organi di senso e altre aree della testa.

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO.

Controlla l’attività degli organi interni quali il cuore, i, polmoni, le ghiandole, i vasi sanguigni, cioè tutti gli organi che funzionano senza il controllo della nostra volontà.

Regola tutte le nostre attività vitali, senza che vi sia bisogno di un intervento cosciente da parte degli organi cerebrali.

Esso è formato da due catene di gangli nervosi da questi si originano fibre nervose collegate da un lato al midollo spinale e all’encefalo e dall’altro all’organo da innervare.