L'Illuminismo

L’Illuminismo fu un Movimento culturale, diffusosi in Europa dall'inizio del XVIII° secolo fino alla Rivoluzione francese.

L'illuminismo si sviluppò in tutti i paesi europei e investì in parte il Nuovo Continente.

Inizialmente però esso si diffuse in Inghilterra e in Francia. Quest’ultima fu per molti versi la patria degli illuministi.

La caratteristica principale dell’illuminismo fu la fiducia nella ragione, che avrebbe progressivamente migliorato le condizioni della civiltà umana, liberandola dai vincoli dell’ignoranza e della superstizione.

Proponendo una concezione laica della vita, l’illuminismo si basò sui principi d’uguaglianza e di libertà di tutti gli uomini portando cambiamenti in vari campi.

La visione della storia per esempio, cambiò radicalmente abbandonando l’idea della storia tracciata dalla Provvidenza di Dio e cercando in essa le indicazioni e i suggerimenti per il progresso della civiltà.

Sebbene la Chiesa cattolica fosse vista come la principale responsabile della sottomissione della ragione umana nel passato, e la religione in generale fosse indicata come causa della superstizione e dell’ignoranza, l’illuminismo non fu un movimento anti-religioso e si schierò contro ogni forma di fanatismo lottando in favore della tolleranza, cioè della possibilità per chiunque di professare liberamente la propria fede.

Inoltre ad animare l'illuminismo è soprattutto il nuovo spirito scientifico dell'età moderna, cioè la convinzione di rifarsi da un lato all'osservazione diretta dei fenomeni, dall'altro all'uso autonomo della ragione e ci fu un gran sviluppo di nuove scienze in ogni campo del sapere come la sociologia, l’antropologia e l’economia e la realizzazione delle Enciclopedie che presentava le arti e le tecniche della cultura tradizionale.

Montesquieu, Voltaire e Rousseau, furono tra i più importanti esponenti illuministi e diedero tra l’altro un gran contributo al rinnovamento del pensiero politico approfondendo le teorie del pensiero liberale, dell’assolutismo illuminato e della democrazia della repubblica.

Tuttavia Rousseau aveva idee completamente diverse rispetto agli altri illuministi poiché vedeva nel progresso un allontanamento sempre maggiore nei confronti della natura.