Droga e Alcolismo

Nessuno vuole essere un tossicodipendente o un alcolista, ma questo non impedisce a molti di diventarlo. La domanda più frequente è, semplicemente: perché succede una cosa del genere? Com’è potuto accadere che mio figlio, mia figlia, mio padre, mia sorella o mio fratello sia diventato un bugiardo, un ladro, uno di cui non ci si può fidare? Com’è potuta accadere una cosa del genere…? E perché non riescono a smettere?

La prima cosa da sapere riguardo alla tossicodipendenza è che tanto l’alcool quanto le droghe che alterano la mente sono, in sostanza, degli anestetici. Bloccano il dolore: sia quello fisico che quello emozionale. Queste sostanze rendono le persone insensibili e intontite. Ma prima che la droga possa attirare una persona , ci deve essere infelicità, disperazione o un dolore fisico vero e proprio nella sua vita.

Prima di risalire alle cause eccovi alcune informazioni….

Che cos’è la droga?

In termini medici una droga è una sostanza che quando introdotta nel corpo ne modifica una o più funzioni. La droga è in sostanza un veleno. L’effetto che produce dipende dalla quantità assunta. Infatti, mentre una piccola quantità funziona come stimolante, una quantità maggiore agisce come sedativo e una quantità ancora più grande agisce esattamente come un veleno e può causare la morte della persona.

Cos’è la dipendenza?

Se una persona sia predisposta geneticamente, biochimicamente o in altri modi alla dipendenza da alcol e droghe, è una controversia dibattuta da anni nelle comunità mediche e scientifiche. Una scuola di pensiero sostiene il concetto di malattia, abbracciando l’idea che la dipendenza sia una malattia ereditaria e che l’individuo sia quindi malato permanentemente, a livello genetico, pur avendo periodi più o meno lunghi di sobrietà.

Le droghe e la mente

Possiamo dire che la mente è composta da ciò che chiameremo “rappresentazioni tramite immagini mentali”.

Diamo un’occhiata alla mente: per prima cosa chiudi gli occhi e pensa ad un gatto per pochi secondi.
Hai avuto l’immagine di un gatto? Era un gatto che avevi già visto? Non ha importanza se l’immagine era nitida o solo un’impressione vaga. Chi più chi meno lo possiamo fare tutti: In questo consiste la mente: immagini della propria esperienza.
Tu sei in grado di richiamare immagini del passato per trarre conclusioni su ciò che si sta osservando ora.

La mente non è nient’altro che una registrazione consecutiva di immagini mentali che si accumulano durante la vita della persona: Quasi come un film. Con la differenza che , oltre a registrare le immagini, la mente è in grado di registrare simultaneamente oltre 50 percezioni (le più conosciute sono tatto, olfatto, udito, vista e gusto).
Le droghe ostacolano l’apprendimento. Rendono la persona stupida, assente smemorata, illusoria e irresponsabile.
Nelle scuole, si è osservato che chi fa uso di droghe è molto più lento nell’apprendimento degli altri studenti, come se finisse in una specie di torpore, diventando insensibile e incapace.
Esiste inoltre la cosiddetta “personalità da droga”. E’ un carattere artificiale, creato dalle droghe.
Le droghe possono cambiare effettivamente le abitudini di una persona e il suo carattere originale, inducendola a provare una segreta ostilità ed un antagonismo represso nei confronti della altre persone.
Questo significa che le droghe riducono le abilità della persona. La rendono incapace di vivere bene e la rendono triste, impedendole di raggiungere le proprie mete nella vita.
C’è molta propaganda in giro riguardo a certe droghe e a come queste renderebbero le persone più creative. Bugie. La creatività, la consapevolezza e l’intelligenza sono il frutto di una mente sana, non quello di una mente intossicata dalla droga.

LA VITA E I MECCANISMI DELLA DIPENDENZA

Il ciclo della dipendenza inizia con un problema, un disagio o qualche forma di dolore fisico o emotivo che una persona prova e vive con molta difficoltà.
Qui abbiamo una persona sostanzialmente buona, com’è la maggior parte della gente, che ha incontrato un problema o un disagio e non è in grado di risolverlo. Potrebbe anche trattarsi della difficoltà di inserirsi in un contesto scolastico, per un adolescente o, per un adulto, di una separazione o un divorzio. Potrebbe trattarsi di un disagio fisico come una gamba rotta, un mal di schiena o insonnia.
La persona che sta vivendo un tale disagio, ha un problema.
Sente questo problema come una situazione preoccupante e persistente, non riuscendo a trovare una soluzione o un sollievo immediato. Noi tutti abbiamo vissuto situazioni del genere, in maggiore o minore misura.
La differenza tra chi di noi diventa dipendente e chi no, in una situazione traumatica del genere, è dovuta alla presenza (o meno) di una significativa pressione pro sostanze tossiche (farmaci droga o alcol) esercitata da chi ha influenza su di noi.

LE DROGHE E I PROBLEMI

La persona comincia a bere o prova qualche droga. L’alcol o la droga gli danno l’illusione di risolvere il suo problema. Si sente meglio, perché adesso gli sembra di essere più capace di affrontare la vita. Adesso la droga è diventata preziosa, per lui o per lei.

COME SI SVILUPPA LA DIPENDENZA

Chi ha cominciato a prendere una certa droga, ne aumenta gradualmente la quantità. Ora è in trappola. Qualsiasi fosse il problema che aveva cercato di risolvere, bevendo o usando droghe, adesso è svanito dalla sua memoria.
A questo punto, tutto ciò a cui riesce a pensare è la droga e come procurarsela. Perde la capacità di controllarne l’uso e semplicemente si rifiuta di prendere in considerazione le tragiche conseguenze delle sue azioni.

COME LE DROGHE INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO

Ora, chi dipende dalla droga, cercherà di nascondere questo fatto ai suoi amici e ai suoi familiari. Comincerà quindi a soffrire gli effetti della sua stessa disonestà della sua colpa. Potrebbe isolarsi e potrebbe diventare difficile ragionare con lui. Potrebbe iniziare a comportarsi in modo strano.
Quanto più beve, quanto più si droga, tanto più si sente colpevole e diventa depresso. Sacrificherà la sua integrità personale e magari comincerà a rubare per potersi pagare la droga o per bere. Le sue relazioni con i familiari e gli amici andranno a pezzi e così sarà pure per le sue prestazioni di lavoro.

LA TOLLERANZA DI DROGHE E ALCOOL

Adesso, la droga è diventata la cosa più importante della sua vita. Ha buttato via il suo lavoro, i suoi risparmi, i suoi sogni e le sue ambizioni nella lotta per mantenere gli effetti anestetici sulle sue emozioni e sul suo dolore che un tempo riusciva ad ottenere con la droga. Ma per triste ironia, la sua capacità di “sballare” con la droga o l’alcol diminuisce tanto più quanto il suo corpo si abitua alla presenza di sostanze chimiche estranee. Deve prenderne sempre di più ed ora le deve prendere solo per poter “tirare avanti”.
Quanto più usa droga, tanto più il suo corpo continua ad aumentare la tolleranza alla presenza di droga. Proverà allora una spinta ossessiva a procurarsi e a usare droga e sarà disposto a fare qualsiasi cosa per evitare il dolore causato dalla mancanza di droga: i sintomi intollerabili dell’astinenza.

A QUESTO PUNTO, HA ATTRAVERSATO UNA LINEA INVISIBILE E IMPERCETTIBILE. E’ DIVENTATO TOSSICODIPENDENTE O ALCOLISTA.

LA DROGA E I CAMBIAMENTI DI PERSONALITA’

La dipendenza a lungo termine da droghe o da alcol può causare un vero e proprio cambiamento di personalità. Questa è nota come “personalità biochimica” ed alcune delle sue caratteristiche sono:

  1. INAFFIDABILITA’. INCAPACITA’ DI PORTARE A TERMINE QUALSIASI PROGETTO
  2. RISENTIMENTO INESPRESSO E RANCORI SEGRETI.
  3. DISONESTA’. MENTE AI FAMILIARI, AMICI, DATORE DI LAVORO, ECCETERA.
  4. SI ISOLA DA CHI GLI VUOLE BENE, SI TRATTIENE.
  5. PUO’ SEMBRARE CRONICAMENTE DEPRESSO.
  6. PUO’ COMINCIARE A RUBARE IN FAMIGLIA, AL LAVORO ED AI SUOI AMICI.

Chi dipende dalla droga non riesce a smettere per due ragioni:

  1. Il desiderio incontrollabile causato dai residui tossici.
  2. Il cambiamento di personalità generato dallo stile di vita del tossicodipendente e dell’alcolista.

ASPETTI BIOCHIMICI DELLA TOSSICODIPENDENZA

Quando una persona usa droga o alcol per lunghi periodi di tempo, il suo corpo non è in grado di eliminare completamente queste sostanze. Minuscole quantità di metaboliti di alcol o droga (i residui organici di queste sostanze) superano il punto di saturazione nei tessuti del tossicodipendente. Questi residui, anche se vengono eliminati facilmente dalla maggior parte dei tessuti organici, possono restare intrappolati nei tessuti grassi del corpo e restarci per anni.

Se un tossicodipendente cerca di smettere con la droga, questi depositi tossici di alcol o di droga possono entrare di nuovo in circolazione nel sangue innescando un desiderio irrefrenabile di droga a cui è quasi impossibile resistere. La presenza nel sangue di questi metaboliti , anche in quantità microscopiche, causa una reazione nervosa nel cervello che reagisce innescando i sintomi dell’astinenza. I recettori delle cellule cerebrali, abituati a grandi quantità di droga, ora sono forzati a trattare una quantità minima di questi metaboliti. Il cervello allora “chiede” una maggiore quantità di droga alla persona. Proprio in questo consiste la tossicomania.
L’unico modo per porre fine a tutto ciò è ricominciare a usare droga o a bere.

A questo punto il tossicodipendente è intrappolato in un ciclo senza fine cerca di smettere – prova un desiderio di droga incontrollabile – ricade nella droga – cerca di smettere – prova un desiderio di droga incontrollabile – ricade nella droga e così via.

COME SI ELIMINA LA TOSSICOMANIA CON IL PROGRAMMA NARCONON

In passato la comunità scientifica affermava che le droghe venivano espulse dal corpo in un periodo di tre/cinque giorni dalla loro ultima assunzione. Oggi sappiamo che queste droghe possono restare immagazzinate per anni nei tessuti grassi.

Il grafico qui a lato dimostra questo fatto e mostra che i metaboliti della cocaina vengono espulsi dal corpo di un tossicodipendente più di cinque giorni dopo che tutte le tracce di cocaina avrebbero dovuto essere espulse dal suo corpo, secondo le teorie precedenti. Eppure, non appena inizia il procedimento della disintossicazione, il livello dei metaboliti di cocaina nel sudore e nelle urine sale verticalmente e quindi, gradualmente, scende a zero nelle settimane seguenti.

Il programma di disintossicazione per una nuova vita utilizza un insieme di integratori alimentari, sudorazione indotta ed esercizio fisico che producono i seguenti risultati:

  1. Riduzione o eliminazione del desiderio ossessivo di droga o alcol
  2. Capacità di pensare con maggior chiarezza
  3. Riduzione o eliminazione di molti sintomi associati alla dipendenza da droghe o alcol, tra cui insonnia, depressione ed instabilità emotiva.