Escursioni in Bicicletta

Sterrato 50%

Durata 2h50'

Difficoltà Media

L'itinerario, pur svolgendosi in buona parte su asfalto, è adatto agli amanti della mountain bike.
La salita a Monte Fogliano richiede un discreto impegno fisico.

Al km 41 della via Cassia, subito dopo Monterosi, girare a destra seguendo le indicazioni per Ronciglione (strada provinciale Cimina).

Arrivati a Ronciglione seguire le indicazioni "lago" e "complesso Bella Venere".

Lasciata la macchina di fronte al resort si inizia a pedalare in piano sotto le pendici del monte Venere.

Superata una postazione di birdwatching girare sulla sterrata di sinistra. In corrispondenza di un grosso albero e di un fontanile si volta a sinistra su asfalto

Ci si immette sulla provinciale proseguendo a sinistra in piano.

Al bivio si prende a destra.

Dopo un falso piano la pendenza passa al 10% facendoci guadagnare rapidamente quota.

Al termine della salita, in corrispondenza di un grosso fontanile, imbocchiamo la strada forestale sterrata sulla destra.

Al bivio si prosegue sulla destra e si continua a salire sempre con pendenze intorno al 10%.

La fatica termina in corrispondenza della pista a destra chiusa da una sbarra che sale alla vetta del monte Fogliano.

Noi proseguiamo sull'ampia sterrata che inizia a scendere

Si arriva alla strada provinciale che percorriamo verso sinistra per 500 m in località Poggio della Croce di S. Martino.

Subito dopo un cartello del parco inizia sulla destra una bella sterrata chiusa da una sbarra.

Si percorrono 5 km nel bosco lungo le pendici del cratere vulcanico.

Il percorso, per 3 km, è un continuo saliscendi con piccoli strappi, per poi scendere decisamente nella piana coltivata.

In corrispondenza del bivio si rimane sulla strada in discesa

All'altezza di un ampio slargo attrezzato con area picnic si gira a sinistra su asfalto. Al bivio tenere la destra

Arrivati sulla strada che costeggia il lago giriamo a destra tornando, in 500 m, al punto di partenza

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.