Escursioni in Bicicletta

Sterrato 100%

Durata 5h

Difficoltà Media

Itinerario nel parco dei Monti Simbruini.

Sviluppandosi oltre i 1100 mslm l'itinerario non è percorribile nei mesi invernali per la neve; si consiglia di effettuarlo in primavera inoltrata o in autunno per apprezzarne i colori.

Marsia si raggiunge percorrendo l'autostrada A24 verso l'Aquila uscendo al km 50 a Carsoli Oricola.

Superato il casello prendere a sinistra la Tiburtina in direzione Avezzano e, dopo 9 km, passato il valico di Monte Bove, girare a destra per Marsia.

Superare gli impianti sciistici e posteggiare al campeggio.

Superata la prima difficoltà nel trovare il campeggio (non segnalato) si inizia a pedalare in piano su una bella sterrata.

Dopo alcuni saliscendi la strada curva verso destra e perde quota con un paio di tornanti giungendo nella Piana del Pozzo.

Un centinaio di metri dopo aver incontrato sulla sinistra una casetta in muratura ed un recinto per il bestiame abbandonare la sterrata e prendere la traccia verso destra.

Sul fianco della collina di fronte fare caso ad alcuni pali gialli con la sommità arancione: è il metanodotto che incroceremo successivamente.

Nella valletta la strada diventa più evidente.

All'altezza di una pozza secca la traccia principale si inoltra a sinistra nel bosco.

Per chi ha problemi di orientamento conviene seguire questa pista che diventa successivamente una buona sterrata e prosegue lungo il metanodotto.

Per chi ama il fuoristrada può continuare dritto.

Superata una prima traccia che piega verso sinistra e si perde in una radura prendere la seconda che entra nel bosco di sinistra e comincia a salire verso destra.

Si seguono con difficoltà le tracce di pneumatici e, superata una sella, si scende nella valletta per 2 km.

Anche se si ha l'impressione di perdersi nel bosco, scendendo si arriva per forza nella piana di Camposecco all'altezza di un fontanile (senz'acqua) poco a monte di una centralina del metanodotto.

Prendiamo la comoda sterrata in leggera salita a sinistra.

All'incrocio si gira a destra nel bosco.

Se al km 6 avessimo girato a sinistra saremmo arrivati comunque in questo punto.

Si pedala agevolmente in leggera salita per 1,5 km per poi scendere in un ampio pianoro.

In corrispondenza di un fontanile accanto ad una casetta e ad un recinto per animali giriamo verso destra percorrendo tutta la piana.

l termine la strada riprende a scendere.

All'altezza di un tornante a destra si lascia la sterrata principale che scende verso Pereto e si prende a sinistra proseguendo in leggera salita nella valle per circa 6 km.

Si prosegue nella bella piana di Campolungo dominata dal Monte Morbano.

Al km 21, superata una casetta con fontanile, la sterrata piega a sinistra ed inizia a salire con pendenza del 15%.

Si supera un tornante a destra ed un altro fontanile.

Si trascura una deviazione che scende verso destra e si arriva in breve al rifugio Morbano (1473 mslm quota massima della giornata).

A destra bel panorama verso il Monte Autore.

Si prosegue in discesa e si incontra un bivio con croce in ferro.

A destra si scende verso piano Morbano e fosso Fioio.

Noi proseguiamo a sinistra per altri 300 m. Fare attenzione a prendere la sterrata che scende a sinistra, perchè proseguendo dritti arriveremmo alla località turistica di Campo Rotondo.

Si trascura la deviazione a sinistra proseguendo verso destra.

Entrati nella valletta ci troviamo di fronte ad una ripida rampa al limite della pedalabilità in assenza di fango.

Superata una casetta sulla sinistra si arriva a Fonte della Spina.

Da qui si può proseguire liberamente nel valloncello che scende verso destra o seguire la pista che segue il limitare del bosco sulla sinistra per poco più di 1 km.

Si prendono le tracce di fondovalle verso sinistra.

Ci ritroviamo al laghetto di Piano del Pozzo e riprendiamo verso destra la sterrata percorsa all'inizio del giro che ci riporta in 5 km al punto di partenza

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.