Escursioni in Bicicletta

Sterrato 85%

Durata 5h40'

Difficoltà Difficile

Itinerario molto impegnativo nei boschi del versante sud del Terminillo su belle sterrate che da Cittaducale portano fino alla stazione sciistica di Pian de Valli.

Percorso panoramico sulla piana e i monti reatini.

Numerosi fontanili consentono l'approvvigionamento d'acqua senza problemi.

Cittaducale si trova a circa 80 chilometri a nord di Roma. E' facilmente raggiungibile percorrendo la Salaria in direzione Rieti.
Subito dopo il capoluogo reatino, al km 85 della Salaria, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Cittaducale.

Dal paese prendere in direzione campi sportivi - cimitero. Qui è possibile lasciare la macchina e rifornirsi d'acqua.

Si prende la strada in salita a fianco del cimitero.

Al bivio girare a destra in direzione "Campo Addestramento Forestale".

Superata la curva il fondo diventa sterrato con pendenza del 7-8%.

Superato un fontanile si arriva al campo di addestramento del Corpo Forestale dello Stato. Qui si prende a sinistra in salita.

Al bivio si prosegue sulla destra per 200m.

Si lascia la sterrata principale, che riprenderemo dopo un paio di chilometri, e si gira a sinistra per un altro stradello in salita in una zona di esbosco. La pendenza è impegnativa ma costante.

Superati due tornanti si ritrova la sterrata principale che imbocchiamo verso sinistra.

Superato un grazioso laghetto ed un grande fontanile si continua sulla sterrata in salita a sinistra.

Dopo aver sostato in un posto molto panoramico a circa 1260m di altitudine sotto un'asta portabandiera visibile sulla sinistra, si raggiunge la Forchicchia dei Preti 30 mt sopra un rifugio forestale.

L'itinerario prosegue sulla stradina di sinistra inizialmente in salita.

Dopo alcuni saliscendi si raggiunge Fonte Tricagnoli e, dopo altri 500m, si arriva ad un bivio. A sinistra è possibile tagliare per Casale D'Antoni per una recente sterrata, abbreviando di una decina di chilometri l'itinerario proposto.
Noi proseguiamo verso destra superando un cancello.

Arrivati sull'asfalto si prende a sinistra (attenzione: state contromano!) in direzione dei grandi condomini.

Incrociata la statale conviene inoltrarsi verso il centro di Pian de Valli dove è consigliata una pausa ristoratrice.

Terminata la sosta si prende la strada statale in discesa verso Rieti. (Senza ritornare al piazzale della funivia è possibile imboccarla scendendo fra le villette a sinistra della chiesa).

In corrispondenza del 3° tornante imboccare la sterrata chiusa da una sbarra.

Si prosegue per circa 3 km in leggera discesa.

Arrivati in un valloncello prendere la sterrata a sinistra nuovamente in salita.

Superato un ripido strappo, all'altezza di un cancello, seguire la pista sulla sinistra.

Un cartello sbiadito su un tronco indica "D’Antoni".

Un paio di ripide rampe consentono di arrivare al pianoro di Casale D'Antoni.

Qui incontriamo la sterrata proveniente da Fonte Tricagnoli.

Noi imbocchiamo a destra la lunga discesa verso Cittaducale. Il fondo è buono con alcuni tratti cementati.

Al bivio si prende a sinistra e, dopo circa 4 chilometri sempre in discesa, si raggiunge su asfalto il punto di partenza.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.