Escursioni in Bicicletta
Nazzano
Riserva Naturale del Tevere-Farfa

Partenza:
Casello A1 Ponzano Romano (RM)

Lunghezza 28km

Dislivello 290m

Quota max 210m

Sterrato 65%

Durata 2h15'

Difficoltà Facile

Nota: Se piove, l'itinerario rimane comunque pedalabile, anche se il fango potrebbe creare qualche problema

Percorrere l'autostrada A1 in direzione nord ed uscire a Ponzano-Soratte.
Subito dopo il casello voltare a destra per 200m fino ad un piazzale in corrispondenza della strada provinciale per Ponzano dove è possibile sostare.
Per chi volesse, a metà percorso si transita nei pressi della stazione di Monte Libretti servita dai treni urbani su cui è consentito il trasporto di biciclette.

Dal piazzale all'uscita del casello si prende la strada provinciale per Ponzano / Nazzano / Torrita Tiberina.

In corrispondenza di un distributore di benzina e metano, lasciare la provinciale e prendere a sinistra.

Al bivio continuare su asfalto a destra.

Dopo 400 m, in corrispondenza di un incrocio, proseguire dritti.

Al km 3,1 la strada diventa sterrata e al km 3,6 ci si trova sul bordo del fiume che si segue nel suo corso.

La sterrata principale gira a destra verso Filacciano. Noi proseguiamo dritti fra i campi coltivati in un ansa del fiume. Arrivati al fiume si volta a destra.

All'incrocio giriamo a sinistra.

Al km 8,8 pieghiamo a destra sulla traccia principale.

In corrispondenza di una casa diroccata, prima di raggiungere i grossi tubi dell'acquedotto del Peschiera, si gira a destra in salita su asfalto.

Si imbocca la strada provinciale in discesa per 700 m.

Prendere la stradina in discesa girando subito dopo a destra lungo il fiume.

La provinciale invece prosegue con un ponte sul fiume e raggiunge dopo circa 1 km la stazione di Poggio Mirteto scalo da dove può iniziare il percorso per chi si serve del treno.

Si prosegue dritti sulla larga sterrata costeggiando il fiume.

I numerosi cartelli indicatori ci ricordano che siamo all'interno del parco naturale del Tevere Farfa.

Percorsi 5 km, in corrispondenza di un vecchio attracco per traghetti, la strada gira a destra diventando asfaltata ed iniziando a salire.

In corrispondenza di un ampio parcheggio prendiamo la salita a destra abbastanza impegnativa: 1 km al 15%.

Terminato il tratto più impegnativo della giornata giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Roma/Autostrada A1, superando gli incroci per Torrita Tiberina (km 19,0) e per Ponzano (km 19,1).

Si lascia la provinciale 15/a in corrispondenza del km 32,400 girando a destra per Civitella e dopo 100 m di nuovo a destra seguendo le indicazioni per S. Francesco.

Si rimane per 2 km su via S. Francesco tralasciando le traverse che si incontrano.

In corrispondenza di una curva a destra fare attenzione: la sterrata principale prosegue verso S. Francesco, noi prendiamo lo stradello a sinistra che inizia a scendere diventando, dopo una casa, asfaltato.

Si gira a destra proseguendo poi lungo la scarpata dell'autostrada tralasciando le deviazioni laterali su fondo in parte asfaltato.

Dopo circa 3 km il sottopasso autostradale ci riportano alla realtà (traffico!!)

Sulla provinciale girare a sinistra per tornare, in 1,3 km, al punto di partenza.

Per chi volesse, percorrendo 300 m verso Ponzano, è possibile visitare la bella chiesa romanica di S. Andrea in Flumine.

Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.