Escursioni in Bicicletta
Sentiero dei Briganti


Partenza:
Trevinano (VT)

Lunghezza 100km

Dislivello 1410m

Quota max 700m

Sterrato 95%

Durata 10h00'

Difficoltà Difficile

Il percorso è molto lungo, ma si sviluppa su comodi sterrati che permettono una pedalata veloce. Chi volesse percorrerlo in due o più giorni, può sostare in uno dei numerosi centri abitati a breve distanza dall'itinerario.

Il percorso ha il pregio di percorrere i tracciati più suggestivi (per aspetti naturalistici e archeologici) delle zone interessate, attraversando aree protette, riserve di caccia, vie cave e necropoli etrusche e la spettacolare Selva del Lamone, citata anche da Dante nella Divina Commedia.

Come arrivare

Percorrere l'autostrada A1 fino a superare Orvieto, uscire allo svincolo di Fabro, dirigersi verso la Stazione, seguire le indicazioni per Monte Rufeno e Trevinano. All'incrocio con la strada per Trevinano (a destra Trevinano a 5 km, dritti Allerona a 8 km) svoltare a destra e, dopo pochi metri, si trova il Casale Monaldesca sulla destra.

Provenendo da Acquapendente si prosegue sulla Cassia verso Siena e, attraversato il Ponte Gregoriano sul Paglia, si prende a destra in salita la SP51 per Trevinano.

Superato Trevinano si prende il primo bivio a destra verso Fabro: dopo 3 km di strada si giunge al Casale Monaldesca.

E' possibile avvalersi dell'opzione treno + bici: in questo caso le stazioni più vicine ai punti di partenza e arrivo sono quelle di Fabro-Ficulle (da Roma Tiburtina) e di Montalto di Castro (da Roma Termini).

Il percorso è tendenzialmente ben segnalato da cartelli indicatori, che sono stati posizionati in corrispondenza di ogni bivio quando il Sentiero dei Briganti fu inaugurato (Maggio 2002).


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.