Escursioni in Bicicletta
Tenuta Vaselli


Partenza:
Roma Sud - Via Valle di Perna

Lunghezza 35 km

Dislivello:0 m

Quota max: 0 m

Sterrato:75 %

Duratai 4h00'

Difficoltà:Facile

A pochi minuti dal quartiere Eur, c'è una interessante e vasta zona, che va dal raccordo anulare fino a Pomezia: la Tenuta Vaselli, nella Riserva Naturale di Decima Malafede.

I punti di ingresso del percorso sono diversi:chi viene dalla Pontina può iniziare da via Valle di Perna, una lunga strada bianca che diventa poi via Casale della Caccia e arriva a Trigoria, in prossimità dei campi della Roma, altro punto di ingresso del percorso, dove si può agevolmente parcheggiare la macchina.

Da qui o si segue per via di Trigoria e si gira a sinistra in corrispondenza di due grossi silos, o si segue il muro di cinta dei campi della Roma, fino ad incontrare un incrocio con una salita ripida, in corrispondenza del quale si gira a sinistra su una strada bianca che lambisce un maneggio e si inerpica sulla destra fino a raggiungere la zona residenziale di Trigoria Sud.

In corrispondenza di una rivendita di macchinari agricoli si gira a destra su una discesa sconnessa, che si ricongiunge con la strada proveniente dai silos.

Al termine della discesa si gira a sinistra e si entra nella tenuta Vaselli, con diverse strade bianche che portano ai diversi casali d'epoca e torri abbandonate della zona, per giungere fino a Pomezia.

Percorso per lo più pianeggiante, ma con diversi "strappi" in salita. Ampia vista sulla campagna laziale e, sullo sfondo, Monte Cavo e i Castelli Romani.

Variante 1:
da via Casale della Caccia si può agevolmente raggiungere il Castel di Decima, così denominato perchè anticamente costruito al decimo miglio della strada consolare che conduceva a Napoli; purtroppo però non e' visitabile all'interno in quanto adibito ad uso privato.

Variante 2:
da Pomezia si può raggiungere, dopo una decina di km di strada asfaltata, l'affascinante borgo medioevale di Pratica di Mare costruito sui resti dell'antica Lavinium e, più avanti, la bellissima spiaggia di Capocotta, con le sue caratteristiche dune e macchia mediterranea.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.