Trekking a Piedi
Monte Gorzano
(alt. 2458m)

Partenza:
Amatrice (RI)

Catena Montuosa:
della Laga

Dislivello: 1074 m

Durata: 7h00'

Difficoltà: Difficile

Si parte da Amatrice, da dove si segue la strada per Cornillo Nuovo e, prima di arrivare nel suo abitato, ad un quadrivio, si scende per attraversare il Fiume Tronto e salire poi per Casteltrione (paese a circa 1114 m) fino a Capricchia.

Da Capricchia seguiamo la strada asfaltata che sale al Sacro Cuore (3 Km circa). Lasciamo l’auto sull’ampio slargo a circa 150 m dalla chiesetta con eretta la statua del Cristo (1384 m).

Dallo slargo seguiamo per circa 300 m la sterrata che sale nella macchia sulla dx del fosso di Selva Grande, fino al sentiero che parte a dx, chiaramente indicato.

Superiamo Colle del Vento per procedere verso la sorgente di Piani Fonte (1545 m, 0:30 ore).

Poco dopo, ad un bivio ben segnalato (1559 m), lasciamo il sentiero che va in piano per salire a dx nel bosco.
Costeggiando il Fosso di Gorzano con ampie svolte, il sentiero risale il ripido pendio boscoso sino ad uscire sui panoramici prati, dai quali raggiungiamo lo spallone, sede dello Stazzo di Gorzano (1882 m, 1:00 ore).

Pieghiamo a sud e attraversiamo diagonalmente il Fosso di Valle Conca, per raggiungere la netta cresta ovest (2041 m), ora sempre per cresta e tenendoci alla sua dx nella prima parte, per poi riportarci sul filo, continuiamo fino alla faticosa erta che ci porterà alla cima del Monte Gorzano (2458 m, 1:50 ore).

Discesa per lo stesso itinerario.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.