Trekking a Piedi
Pian del Vescovo

Partenza:
Blera (VT)

Durata: 2h30'

Difficoltà: Facile

Itinerario di circa Km 6,5, pendenza media del 6%, percorribile a piedi, in mountain bike, a cavallo e, parzialmente fino all'area di sosta del Ponte della Rocca, in automobile

Partendo da Blera (VT) Piazza Papa Giovanni XXIII, si può scegliere di attraversare direttamente il paese, attraverso Via Roma e Via Claudia, fino alla porta settentrionale: oltrepassata la porta, si scende per i tornanti delle Piagge di Sotto e, al bivio, s i svolta a destra per percorrere la Via Clodia.

Tutta la strada è accompagnata da una fitta successione di aperture di ambienti scavati nel tufo, adibiti a stalle o magazzini, frutto della manomissione nei secoli di tombe etrusche rupestri.
In corrispondenza della Stradella della Lega, la Clodia comincia ad incassarsi tra due pareti di tufo sempre più profondamente, e nel punto in cui essa esce dalla tagliata, iniziano sul lato destro una serie di tombe a camera di epoca tarda che arrivano fino al Ponte della Rocca (ponte in opera quadrata di tufo). Prima di attraversare il ponte, il ramo della via Clodia che attraversava Blera, scendendo da Petrolo, si ricongiunge col tracciato che si manteneva fuori dall’abitato. 

La necropoli di Pian del Vescovo, a nord del Ponte della Rocca, è caratterizzata da tombe cubiche o a dado e tombe a camera rettangolare con breve dromos; scavati qua e là nella parete rocciosa, spesso inquadrati nel motivo della porta dorica, ci sono numerosi loculi per incinerazione.
La cronologia delle tombe procede dall’alto verso il basso: le più antiche sono sul piano e sul ciglio della rupe, mentre le più tarde si incontrano man mano che si scende verso il corso del Biedano (da notare la "Tomba della Sfinge" bicamerale, con quattro letti nella prima camera, porta e finestrelle laterali nella parete divisoria e tre banchine nel secondo vano).

A circa 250 metri dal Ponte della Rocca, in direzione nord-ovest, lungo il tracciato della Clodia, si incontrano "Le Campane di Roma", costituite da una serie di loculi ricavati in un parete di tufo levigata.


Le informazioni relative all'itinerario elencato sono state reperite su internet; noi ci limitiamo soltanto a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali modifiche sulla percorribilità o attraversamenti ricadenti in proprietà private.
Vi invitiamo, prima di partire, a contattare le strutture competenti.