Riserva Naturale Zompo lo Schioppo

Al confine con il Lazio si trova la Riserva Regionale di Zompo lo Schioppo, interamente ricadente nel Comune diMorino (AQ).

La Riserva Naturale Zompo lo Schioppo è raggiungibile da nord tramite l’autostrada A25.
Uscendo dal casello di Avezzano e immettendosi sulla Strada Statale 690 del Liri in direzione Sora, in 15 minuti si è a Morino.
Per chi proviene da sud, l’uscita è quella di Cassino dell’Autostrada A2; imboccando la Strada Statale 690 del Liri in direzione Avezzano, in 40 minuti si raggiunge Morino.

LA CASCATA

La principale attrattiva della riserva é costituita da una cascata di oltre 100 metri, il "Zompo", ma l'intero comprensorio é ricco di acque che scorrono in vie sotterranee e riappaiono in numerose sorgenti tra cui quella dello Schioppo che da origine alla cascata.

Siamo nel punto di contatto tra rocce calcaree a monte e rocce arenacee a valle che danno origine ad un ambiente rupestre spettacolare anche per le tante specie vegetali che vi hanno attecchito. Le pareti sono infatti state colonizzate da specie mediterranee come il Leccio ed il Corbezzolo che provano la presenza di un microclima "caldo".

Le rupi sono percorse dal volo leggero di picchi muraioli, rondini e balestrucci ed offrono anche rifugio a piccioni selvatici e colombacci.

L'ambiente, vario e ben conservato, ha permesso la sopravvivenza di una ricca fauna e la contiguità con le aree boscose del Parco Nazionale d'Abruzzo danno possibilità di sopravvivenza anche a grandi mammiferi quali il Lupo, l'Orso o il Capriolo (la cui popolazione é in espansione).

La riserva si stà pian piano dotando di strutture per la fruizione turistica e materiali per la divulgazione.

Sito del Parco