CAMPOLI APPENNINO (FR)

E' un paese dell’estrema Ciociaria, situato a ridosso della catena degli Appennini centro-meridionali, nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, dominante la Valle del Lacerno. 

Il paese è disposto a semicerchio sul margine nord di una grande dolina ellittica detta il Tomolo, a 650 metri sopra il livello del mare

Di origine medievale, il paese si sviluppa a ferro di cavallo sull'orlo di una splendida dolina carsica detta "Tomolo"o "Fossa", dalla tipica struttura ad imbuto, tra le più grandi del Lazio.

Il paese ha chiare origini medievali conservate nella maestosa torre alta 25 m., le mura di cinta con le torrette di avvistamento ed i vicoletti del centro storico in cui, ancora oggi si respira un'aria antica.

Sempre nel centro storico troviamo la splendida chiesa parrocchiale dedicata a San'tAndrea Apostolo, risalente al XV-XVI sec., navata unica con volta a sesto sorretta da pilastri di ordine corinzio.

Il pavimento in stile veneziano realizzato con tessere colorate, la "Breccia di Campoli".

Campoli Appennino ha dato i natali all'inventore Filippo Cirelli (XVIII sec.).

Campoli Appennino è un luogo ricco di storia e bellezze naturali.

Tra i suoi punti di interesse vi sono:

Torre Medievale

Area Faunistica Orso Bruno Marsicano

Chiesa di Sant’Andrea

Sulpizio Tartufi di Sulpizio Liberato e C. sas

Borgo storico di Campoli Appennino

GASTRONOMIA

La cucina campolese si basa sulla genuinità dei prodotti locali: l'ottimo olio di oliva, il rinomato tartufo, il prosciutto e le salsicce caserecce, abbacchio di montagna, pasta fatta mano, formaggi locali.

I piatti più famosi sono senza dubbio quelli al tartufo.

Qualche esempio: Fettuccine al tartufo, Risotto al tartufo, Spaghetti al tartufo, Bruschetta al tartufo.