CASTELFORTE (LT)


Comune

Distanze: 161 km da Roma

Altitudine: 162 m

Il Comune di Castelforte è il paese più orientale ed il più meridionale della provincia di Latina, è incastonato nelle colline degli Aurunci, adagiato su un’ampia terrazza collinare da dove è possibile ammirare tutta la pianura sottostante fino al mare.

Castelforte è anche il primo centro che il fiume Garigliano incontra nel suo percorso finale della foce, posta sulle rive orientali del golfo di Gaeta nel Comune di Minturno.

Ha origini nel Medioevo la sua storia si è snocciolata di pari passo con le vicende dell’Abbazia di Montecassino e, successivamente, con la casata dei Dell’Aquila di Fondi.

Il centro storico si caratterizza per la presenza di vari torrioni e della torre civica che svetta sulla sommità del borgo, proprio accanto al campanile della Chiesa di San Giovanni Battista.

Quando ci si inerpica per le stradine del centro storico si rimane stupiti dal Palazzo Comunale, sapientemente ristrutturato e al cui interno è possibile ammirare tre grandi affreschi del Porchetta che presentano tre momenti della vita del paese: la Pasqua di Sangue del 1799 (invasione francese), il centro storico distrutto nel corso della seconda guerra mondiale e la ricostruzione post-bellica.

Lasciando il Municipio e continuando a salire si giunge in cima al centro storico dove, accanto alla Piazza dell’emigrante sulla quale è possibile ammirare una scultura della famosa Fonderia Marinelli di Campane in Agnone, si può visitare la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.
Accanto alla Chiesa, si erge maestosa l’antica torre medioevale.

Il suo territorio è stato segnato dalla tragedia della seconda guerra mondiale quando il fronte di guerra si è fermato per nove lunghi mesi sulle sponde del Garigliano (da settembre 1943 a Maggio1944).

Ha subito distruzioni pari al 99% e conta centinaia di vittime civili tanto da aver avuto il riconoscimento della Medaglia d’Argento al Valor Civile mentre è in corso l’istruttoria per il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile. Castelforte inoltre è stato insignito, per particolari meriti storici anche del titolo di “Città”.

Merita una visita il Museo della Linea Gustav Fronte Garigliano.

TERME DI SUIO

Acque provenienti da sorgenti diverse con diverse composizioni chimiche (di quì il gran numero di stabilimenti diversi).

La temperatura delle acque va dai 39 ai 63 gradi.

Le patologie curate sono quelle infiammatorie croniche e allergiche dell'apparato respiratorio e le affezioni di natura infiammatoria cronica e degenerativa dell'apparato locomotore.