GAETA (LT)

"Riviera d'Ulisse", è uno splendido centro balneare di notevoli bellezze naturalistiche e paesaggistiche, con numerose testimonianze storiche, religiose e monumentali.

Le ipotesi sull'origine del nome sono diverse.

Nell'Eneide, Virgilio, fa derivare il nome della cittadina, da "Caieta", nutrice di Enea, che morì in questo luogo.

Secondo Strabone invece l'origine del nome deriverebbe da "Kaiàdas" (già usato da Tucidide) o "Kaiatas" e "Kaiètas", cavità, insenatura.

Gaeta ha una storia ricca e ha subito quattordici assedi, molti dei quali hanno avuto un impatto significativo sugli eventi storici, come la sconfitta del ducato di Gaeta e l’annessione al Regno di Sicilia. L’ultimo assedio, tenuto nel 1860-61, fu decisivo per i destini del regno delle Due Sicilie

Collocato su un promontorio quasi interamente circondato dal mare c'è il "Parco regionale urbano di Monte Orlando" istituito dal 1986.

Il mare adiacente è dichiarato "Oasi Blu" e pertanto viene gestito per scopi scientifici e didattici dal WWF.

Il resto della cittadina si snoda attraverso stradine di trama tipicamente medievale, un grande castello, monumenti di epoca romana, chiese storiche, e tante spiagge di incantevole bellezza.

DA VEDERE

Gaeta è famosa per le sue numerose chiese, tra cui:

la Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano, il Santuario della Santissima Annunziata, il Tempio di San Francesco e molte altre.

Tra le architetture civili spiccano il Palazzo comunale, il Palazzo della Cultura e il Palazzo De Vio e Museo Diocesano.

Cultura e tradizioni:

Gaeta è conosciuta per le sue cento chiese e offre una varietà di eventi culturali e folcloristici.

La città è anche famosa per la sua cucina e le sue specialità locali.

Se visiti Gaeta, non perderti la bellezza delle sue chiese, le spiagge e l’atmosfera unica di questa città costiera!