MONTE ROMANO (VT)


Le origini di Monte Romano vanno ricercate molto indietro nel tempo: fu certamente un fiorente centro etrusco e questo è dimostrato dai molti materiali rinvenuti nelle campagne circostanti. Nei periodi successivi il borgo non ha mai avuto una importante funzione strategica, anche se situato in buona posizione. Anche nell'epoca dei grandi commerci, rimase sempre legato alle sue tradizioni agricole, svolgendo per lo più funzione di stazione di posta. Qui si fermavano personaggi illustri e commessi viaggiatori per ristorarsi e cambiare i cavalli. Ebbe sempre vita tranquilla, lontano dalle dispute territoriali dei comuni più potenti e, nonostante questo, era in passato dotato di buone mura perimetrali.

Oggi come allora, il paese vive dei prodotti della terra, vantando un ottimo olio d'oliva e una rinomata carne maremmana, cui si ispira ogni anno, in Agosto, la tradizionale sagra.

Antiquarium
Allestito nelle carceri del settecento, espone reperti archeologici etruschi e romani, vasi, monete, sarcofagi del VII - VI secolo a.C..